Stampa questa pagina

Zingaretti "spinge" la Episcopo alla vittoria al primo turno: "Allearsi è giusto, così si batte la Destra"

E’ stato il deputato ed ex segretario nazionale del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, a presentare al Teatro del Fuoco i candidati della lista PD che correranno alle elezioni amministrative al fianco di Maria Aida Episcopo. Il partito punta sui big per spingere la candidata sindaca del campo progressista, con l’obiettivo nemmeno tanto velato di vincere già al primo turno. 

IL DEPUTATO. Ci crede anche Nicola Zingaretti, che strizza l’occhio alle larghe alleanze nell’emisfero progressista: “Allearsi è giusto, soprattutto oggi che viviamo nel tempo in cui sappiamo che la Destra è brava a chiedere i voti ma non ha soluzioni per il Paese. Non c’è un tema aperto un anno fa che è stato risolto. Questo deve spingere tutte le opposizioni a unirsi su proposte di Governo, che è esattamente quello che sta accadendo qui. Per il bene comune bisogna trovare le persone e le idee per unirsi e impedire che continui questa follia”. Sullo sfondo il rischio, a livello nazionale, di una sempre maggiore divisione tra Nord e Sud dettata anche dalle risorse disponibili: “La legge Calderoli distrugge l’Italia ed è contro il Sud del Paese e tutta l’Italia – spiega Zingaretti -. Rimettere insieme questo Paese si può fare ma solo se restiamo uniti. La Destra vuole indebolirci in un’Europa dei nazionalisti”. Poi un messaggio ai Foggiani in vista delle Elezioni Comunali del 22 e 23 ottobre: “Si voti comunque perché altrimenti decideranno altri per i Foggiani e qui, come si è visto, hanno deciso le Mafie. Non permettetelo, questo è un voto per riprendersi il futuro”. 

LA SQUADRA. Insieme a Zingaretti e ai candidati, erano presenti il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il vicepresidente Raffaele Piemontese, il segretario regionale Domenico De Santis, il segretario provinciale Pierpaolo D’Arienzo e la candidata sindaco Maria Aida Episcopo. “Foggia è un giocatore non sostituibile di questa squadra pugliese, una delle città e una delle province più importanti dal punto di vista culturale, economico, turistico e sociale – dice il Governatore Emiliano -. Abbiamo da rimediare al mal Governo delle Destre di questi anni che ha portato addirittura allo scioglimento per infiltrazioni mafiose del Comune. Il lavoro è tanto ma devo dire che tutto il Pd, insieme alle altre forze della coalizione, sa che si tratterà di una legislatura complessa perché bisogna rimettere in piedi meccanismi amministrativi che sono stati devastati dallo scioglimento per mafia, e la Regione dovrà intervenite in maniera importante e non solo a parole”. 

LA REGIONE. Emiliano poi snocciola gli investimenti fatti dalla Regione Puglia per Foggia in questi anni, dalla riapertura dell’aeroporto Gino Lisa alle risorse sulla sicurezza con la concessione di strutture per sostenere la magistratura e le forze dell’ordine per il ripristino della legalità, alla crescita dell’Università e del Policlinico di Foggia con nuovo Pronto Soccorso e Rianimazione. “Non sono cose che si fanno schioccando le dita ma lavorando duramente e Maria Aida Episcopo è una donna di carattere e buona, che conosce la parte migliore di Foggia ma anche le sue contraddizioni. Bisogna provare a vincere al primo turno per cominciare subito a lavorare assieme”, conclude Emiliano.

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload