Vicesindaco e presidenza: tra Cusmai, Azzarone ed Emanuele spunta la suggestione Angiola per "allargare la maggioranza"
La partita è finita, senza giocare il secondo tempo. E così è già ora di premiazioni in casa campo largo progressista. In attesa della burocrazia per la proclamazione degli eletti, infatti, il neo sindaco Maria Aida Episcopo è al lavoro per formare la sua squadra di governo.
CON. La parte del leone, ovviamente, la faranno il PD, primo partito in città, i 5 Stelle e la rivelazione Con.
Proprio quest'ultima formazione, nonostante la pubblica ritrosia del suo leader, ambisce a un ruolo importante, con una spinta che arriva anche da Bari, fronte Emiliano: per Rosario Cusmai, infatti, sembra cucito addosso il ruolo di vicesindaco. Al di là della sua presenza personale, la longa manus del presidente regionale in Capitanata ha comunque interesse a concretizzare al meglio, in giunta, l'ottima prestazione con il suo 8,56% di preferenze.
I 5 STELLE. Un discorso che vale anche per i 5 Stelle, determinanti nella scelta della candidata sindaco e decisi ad accappararsi i ruoli di punta in giunta. La presenza costante di Mario Furore al fianco della Episcopo e la doppia discesa a Foggia di Giuseppe Conte in campagna elettorale sono la fotografia dell'interesse dei pentastellati a conquistare un posto di rilievo a Palazzo di Città.
IL PD. Sarà necessario trovare una sintesi con chi, al momento, ha la forza maggiore in Consiglio comunale: il Partito Democratico. Lo scranno più alto potrebbe essere occupato da una donna, per un'abbinata 'rosa' con la sindaca che avrebbe un valore anche simbolico: in questo caso alla presidenza ci andrebbe Lia Azzarone. Il PD, però, potrebbe anche optare per un riconoscimento a mister preferenze e allora la scelta si orienterebbe sul segretario cittadino, Davide Emanuele, il più suffragato tra i 683 candidati.
I CIVICI. A 'movimentare' ulteriormente questo quadro, un'altra suggestione: "allargare" la maggioranza e coinvolgere Nunzio Angiola, che con il suo risultato a doppia cifra alle urne è l'unico dei civici ad aver portato in Consiglio un altro esponente (la candidata Stefania Rignanese). Concedere a lui la presidenza - o addirittura, è l'idea di qualcuno, il ruolo di vicesindaco -, garantirebbe al campo largo progressista di scongiurare che Angiola possa cedere alle sirene di De Sabato e Mainiero, per costruire una opposizione comune.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.