Stampa questa pagina

Elezioni del Consiglio Provinciale: ammesse cinque liste, escluse Lega e PD - I CANDIDATI

L'Ufficio Elettorale della Provincia di Foggia ha comunicato l'elenco delle liste per le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale che si terranno a Palazzo Dogana il 30 gennaio 2022.  (In fondo all'articolo l'elenco di tutti i candidati)

AMMESSI E BOCCIATI. Le cinque liste ammesse sono Capitanata Azzurra, Capitanata al Centro, Per la Capitanata, Fratelli d'Italia e Insieme per la Capitanata. Risultano escluse le liste della Lega e del Partito Democratico.

IL RICORSO DEL PD. Con una dichiarazione segretaria provinciale di Lia Azzarone il PD annuncia ricorso al TAR contro la decisione presa decisa dall’Ufficio elettorale provinciale guidato dal segretario generale della Provincia di Foggia. “Tale esclusione - scrive la Azzarone - è frutto di un’interpretazione eccessivamente formalistica della normativa sulla titolarità della legittimazione ad autenticare le firme dei sottoscrittori della lista stessa che contestiamo radicalmente. A nostro parere, infatti, i consiglieri comunali sono pienamente legittimati ad autenticare le sottoscrizioni in relazione a tutte le operazioni che si svolgono nell’ambito della circoscrizione territoriale dell’ente cui appartengono, pertanto anche per le elezioni della Provincia nella quale lo stesso consigliere comunale esercita il proprio mandato. Se davvero dovesse prevalere questa tesi, sarebbe esclusa dalla competizione elettorale, seppure di secondo livello, la più importante e grande comunità politica e di amministratori locali della Capitanata, che con ogni probabilità avrebbe avuto il maggior numero di voti ed avrebbe 4 o 5 consiglieri provinciali, perché l’autenticazione delle firme è fisicamente avvenuta nel capoluogo e non in un comune della provincia”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload