Maurizio Ricci sarà il nuovo rettore dell’Università di Foggia. Dopo aver sfiorato il trionfo al primo turno, il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, sarà incoronato domani. I suoi rivali, infatti, hanno di fatto abbandonato la contesa. L’ultima, in ordine di tempo, è stata Maria Pia Foschino Barbaro, direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, che al primo scrutinio aveva ottenuto 85 voti.
LA RINUNCIA DELLA FOSCHINO. A ventiquattro ore dalla seconda tornata elettorale, in programma domani, la Foschino ha comunicato la sua volontà di ritirarsi dalla contesa. “Carissimi – ha scritto in una mail indirizzata al corpo elettorale dell’Università - preso atto dei risultati della prima tornata elettorale, ho deciso di ritirare la mia candidatura e di rinunciare al ballottaggio”. E poi, l’incoronazione di Ricci: “Nel congratularmi con il Prof. Maurizio Ricci per il lusinghiero successo, confido che la sua azione di governo sia improntata ai criteri della massima condivisione delle scelte e della coesione di tutte le componenti della nostra Comunità, in coerenza con il suo programma elettorale e con quanto condiviso con gli altri candidati dopo la conclusione della prima votazione”.
GLI ALTRI CANDIDATI. Andrea Di Liddo, direttore del Dipartimento di Economia con i suoi 78 voti del primo turno aveva già deciso di ritirarsi. Anche Lorenzo Lo Muzio, direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale (39 voti), aveva manifestato la propria volontà – non ancora formalizzata, però – a non partecipare al ballottaggio. A questo punto, i giochi sono fatti: il successore di Giuliano Volpe sarà Maurizio Ricci.