Stampa questa pagina

48 ore per trovare idee per la Terra o lo Spazio, l'Ente Fiera di Foggia ospita il NASA Space Apps Challenge

L’Ente autonomo Fiera di Foggia ospiterà il NASA Space Apps Challenge Foggia, edizione pugliese dell’hackathon internazionale il cui organizzatore principale è la NASA, l’Ente Nazionale per le attività Spaziali e Aeronautiche degli Stati Uniti d’America.

L'EVENTO. Un hackathon è un evento al quale partecipano esperti o appassionati di varie discipline, per lo più tecnologiche, con lo scopo di trovare soluzioni innovative a determinate problematiche, di volta in volta individuate come sfide (challenge). La parola hackathon è il risultato dell’unione dei due termini hacking (soluzione di un problema in maniera atipica e innovativa) e marathon (riferita alla sfida in un tempo circoscritto).

IL CHALLANGE. Il NASA International Space Apps Challenge è un hackathon internazionale della durata di 48 ore dedicato alle possibili applicazioni terrestri delle tecnologie spaziali, la creazione di apps o l’ideazione di soluzioni a problematiche connesse all’ambito dell’esplorazione spaziale e al miglioramento della qualità della vita sul pianeta Terra.

L'EDIZIONE 2020. L’evento si svolge ogni anno a partire dal 2012, generalmente in primavera: l’edizione del 2020 avrà luogo il 3 e il 4 Ottobre esclusivamente in forma digitale e in streaming a causa dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia di Coronavirus.

A FOGGIA. Foggia è la seconda città del sud Italia, insieme a Napoli, che ha ottenuto l’approvazione da parte della NASA a ospitare l’evento. In tutta Italia le città ospiti sono 7.
L’organizzatore dell’unica edizione pugliese dell’hackathon è Antonio Piazzolla, giornalista e divulgatore scientifico di Foggia.

COME PARTECIPARE. Chiunque può partecipare alla challenge:
- Non ci sono limiti di età (i minori di 13 anni potranno partecipare con la supervisione di un adulto)
- Non è richiesta alcuna preparazione specifica né un titolo di studio
- La partecipazione all’evento è completamente gratuita
- Ci si può raggruppare in squadre con un numero massimo di 6 elementi

IL PROGETTO. Il progetto dovrà essere necessariamente concesso in licenza Open Source secondo quanto stabilito dalla Open Source Initiative La redazione del progetto dovrà essere in lingua inglese. Info su https://2020.spaceappschallenge.org/locations/foggia-apulia/event

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload