Stampa questa pagina

Letture e laboratori, l'Estate della Biblioteca dei Ragazzi sa di cultura e divertimento

Terminano le scuole e per molti bambini si pone il problema di cosa fare, trovando spazi che diano loro la possibilità di trascorrere il tempo piacevolmente e, perché no, accrescere la propria cultura. Accanto all’attività ludica dei giochi estivi, ce n’è un’altra altrettanto meritoria che sta portando avanti la Biblioteca dei Ragazzi de “La Magna Capitana” di Foggia, dove fino al 4 agosto si svolgeranno letture e laboratori per i bambini e le bambine.

LE ATTIVITA’. “Vogliamo dare la possibilità a bambine e bambini di trascorrere il proprio tempo libero con noi, visto che le scuole sono chiuse – ci spiega Milena Tancredi, Responsabile Biblioteca dei Ragazzi – abbiamo diversificato gli appuntamenti, dai piccolissimi ai più grandi”. I più piccoli hanno la possibilità di frequentare laboratori con letture e incontri incentrati sul colore. "Divertiamoci con i colori" segue infatti la lettura di alcuni brani tratti dalla bibliografia dedicata ai colori e all'illustratrice ospite della prossima edizione del Buck Festival, Sophie Fatus.

LE LETTURE. Ai più grandi si rivolgono gli incontri che rientrano nell'anno delle celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi, il pedagogo cui sono dedicati alcuni momenti durante le letture ad alta voce e verso cui “La Magna Capitana” sta rivolgendo diversi momenti culturali per ricordare una figura che con i suoi insegnamenti ha ridisegnato il valore educativo della scuola, cambiandone aspetti e metodologie.

I GIOCHI. Per i ragazzi e le ragazze la biblioteca propone spunti di lettura dal sapore estivo, e non solo: libri fantasy, fumetti, libri interattivi del settore Imparo Giocando per scoprire tante curiosità ed un' Area Gaming con due postazioni per Nintendo Switch e XBox one. “Spieghiamo loro il lavoro che precede concetti come la realtà aumentata, i video giochi, e devo dire che questi appuntamenti sono molto frequentati dai ragazzi - aggiunge la Tancredi – c’è una bella partecipazione, mi piace vedere i bambini che trascorrono intere mattinate con noi e questo è quello che deve fare una biblioteca, dare spazio all’inclusione e dare la possibilità anche ai genitori impegnati di avere un posto bello e sicuro dove i propri figli possano stare”. Il martedì dalle 10 alle 11.30 è in programma il laboratorio Letture ad alta voce, età 4/7. Il giovedì, sempre dalle 10 alle 11.30, è la volta del "Divertiamoci con i colori", età 6/8.  Imparo Giocando si svolge invece tutti i giorni dalle 9 alle 13. Per partecipare alle letture ed ai laboratori è necessario prenotarsi al numero 0881.706449. La Biblioteca dei ragazzi accoglie bimbi dall'età del nido fino ai 13 anni.

di Saracino Nicola


ALTRE NOTIZIE

 COMMENTI
  •  reload