Stampa questa pagina

#Eurocamp2027, all'Università di Foggia un Corso di europrogettazione e promozione del Made in Italy

È ai nastri di partenza la seconda edizione di #Eurocamp2027, la Summer School dell'Università di Foggia per lo Sviluppo e la Gestione di Progetti Internazionali volti a promuovere le eccellenze Made in Italy.

PER STUDENTI E LAUREATI. Il bando -  in scadenza il prossimo 15 gennaio -  si rivolge non solo agli studenti universitari, ma anche a freelance e a laureati, a chi si occupa già di Europrogettazione presso enti e aziende e vuole aggiornare e approfondire le proprie competenze e a chiunque voglia approcciarsi a questo fertile campo, gettando basi solide per lo sviluppo delle competenze lavorative nel settore dei finanziamenti europei.

IL CORSO. L'obiettivo del Corso è quello di formare i partecipanti nelle competenze fondamentali relative alle tecniche di progettazione europea e di gestione operativa dei progetti internazionali. L'iniziativa è incentrata sulle tematiche dello sviluppo locale e dell'Europrogettazione e intende offrire le competenze per riuscire a intercettare e veicolare le risorse regionali, nazionali ed europee per metterle a frutto e tradurle in progetti sul territorio. L’iniziativa, infatti, non si esaurisce con la formazione ma getta le basi per intraprendere una sfida ambiziosa e lungimirante che generi continuità, fermento d’impresa e comunità di intenti.

UNITI VERSO GLI OBIETTIVI. “Stiamo immaginando un soggetto unico e aggregatore del territorio che condensi le esigenze e le raccolga in modo trasversale indirizzandole verso precisi obiettivi, così come prevede la programmazione europea ”, hanno spiegato dal Grant Office dell’Università di Foggia.

I PARTNER. “#Eurocamp 2027”, ideato e promosso dal Grant Office dell’Università di Foggia, è sostenuto da Comune di Foggia, Confindustria Foggia e, novità di questa edizione, dall'Ordine dei dottori Commercialisti ed esperti Contabili di Foggia.

DOPPIA MODALITA'. Il corso sarà erogato in doppia modalità, con lezioni frontali attraverso la piattaforma e-learning di Unifg e tramite webinar  che vedranno la partecipazione di stakeholder del territorio, affiancati da esperti di caratura nazionale su tematiche legate al Made in Italy.  Grazie a una didattica incentrata sul metodo “learning by doing”, i partecipanti potranno sviluppare, in una full immersion di 4 giorni per 32 ore, le proprie idee progettuali lavorando su bandi con il supporto di docenti e formatori esperti. Il Project Work di 3 giorni per 24 ore si svolgerà, Covid permettendo,  presso la delegazione della Regione Puglia a Bruxelles, nel mese di ottobre 2021. Per i partecipanti è previsto il riconoscimento di 10 Cfu (Crediti formativi universitari).

INFO. Per qualsiasi informazione e/o chiarimento sul progetto formativo #eurocamp è possibile inviare una mail a eurocamp2027@unifg.it o andare sul sito unifg.it .

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload