L’ex convento degli Agostiniani di Cerignola torna a vivere: tra memoria storica e nuove visioni urbane
La presentazione del progetto
Giovedì 5 febbraio, alle ore 18.00, presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi (Chiesa Madre) di Cerignola (FG), sarà presentato il progetto di messa in sicurezza dell’ex Convento degli Agostiniani, propedeutico al successivo progetto di restauro e recupero promosso dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di BAT e Foggia in collaborazione con la Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.
CONVENTO DEL 1256. Situato nel cuore del centro storico di Cerignola e affiancato alla chiesa di Sant’Agostino, il complesso rappresenta il più antico Convento fondato dall’Ordine degli Agostiniani in Puglia, nato nel 1256, testimone di un patrimonio storico, artistico e spirituale di straordinario valore. Abbandonato alla fine degli anni Cinquanta e oggi nuovamente nella disponibilità della Diocesi, la struttura versa attualmente in condizioni di grave degrado: il piano terra risulta inaccessibile, mentre il primo piano è completamente invaso da una fitta vegetazione spontanea.
L’INTERVENTO. L’area del centro storico in cui sorge il complesso, oggi in stato di semi-diruto, è segnata da criticità sociali, edilizie e urbanistiche, che ne hanno progressivamente compromesso la vivibilità. L’intervento si pone dunque come occasione strategica di rigenerazione urbana e sociale, con l’obiettivo di restituire alla cittadinanza un luogo destinato alle attività parrocchiali e culturali, che oggi non possono essere svolte per la mancanza di spazi adeguati.
GLI OSPITI. Ad aprire l’incontro i saluti di don Giuseppe Gaeta, Parroco della Chiesa di San Francesco d’Assisi, seguiti dall’introduzione di don Ignazio Pedone, Direttore dell’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto. Interverranno per i saluti istituzionali la Soprintendente ABAP BAT-FG, arch. Anita Guarnieri, il Sindaco di Cerignola, dott. Francesco Bonito, e l’Assessore ai Lavori Pubblici, dott. Vincenzo Marra. Parteciperanno come relatori i funzionari della Soprintendenza ABAP BAT-FG arch. Giuseppe Francesco Rociola e arch. Daniela Fabiano, insieme all’arch. Fabio Armillotta, referente di CaSA Associati. Concluderà il convegno S.E. mons. Fabio Ciollaro, Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.