Famiglie in rete, nella parrocchia Sant'Antonio si inaugura il “Giardino della Cultura”
Venerdì 10 maggio 2024 alle ore 19,00 presso la Parrocchia S. Antonio sarà inaugurato il 1° Giardino della Cultura di Foggia, “Il giardino tra radici ed ali”.
CINQUE AIUOLE. “Il Giardino tra Radici e Ali”, è un progetto ideato per promuovere cultura diffusa, portata ovunque. Vuole essere un nuovo spazio dedicato alla cultura, alla condivisione, all’incontro e nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Famiglie in Rete, la Parrocchia S. Antonio da Padova, la biblioteca “la Magna Capitana” e la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia. Il 1° Giardino della Cultura, si compone di cinque aiuole tematiche dedicate alle storie, al benessere, alla comunità educante, alla cittadinanza attiva, alle arti.
IL PROGRAMMA. La giornata di incontri, con focus sulla promozione della lettura, prevede tre appuntamenti dislocati in tre diverse location: - mattina presso i giardini dei 3 plessi di scuola primaria (Vittorino/Ordona Sud/San Lorenzo) dell’ICS “Da Feltre-Zingarelli, letture ai bambini - pomeriggio ore 18,00 presso il giardino dell’Istituto F. Smaldone, promozione della lettura con laboratori per i bambini 5/9 anni (possono partecipare tutti i bambini che vorranno ed è gratuito). - ore 19,00 presso il giardino Parrocchia S. Antonio, Inaugurazione del Giardino “Tra RADICI e ALI” e letture. I tre momenti sono a cura della Biblioteca dei ragazzi della Magna Capitana, partner del progetto, e lettrici volontarie NpL. Tutto ciò avverrà all’interno della festa della Famiglia in occasione della Festa Internazionale della Famiglia che si festeggia il 15 Maggio 2024. Si proseguirà con un bellissimo concerto tenuto da giovani voci foggiane, presentato da Mary Manzo che canterà anche alcuni brani e con la presenza del duo comico tutto foggiano Dino e Fabio che impreziosiranno la serata con la loro simpatia e spiccata vena artistica.
COMUNIONE E CONDIVISIONE.“La serata, arricchita dall’orecchietta party con ottimo vino e buonissimi scagliozzi, sarà all’insegna della comunione e della condivisione con la volontà originaria, dell’Associazione Famiglie in Rete, di creare rete e aggregazione per un nuovo modo di vivere la città, affinchè si diventi sempre più comunità” – dice il Presidente dell’Associazione Ugo Ferrantino. “Abitare la Comunità Coltivando Legami, questo è uno dei nostri motti - continua Ferrantino - Famiglie in Rete, vuole essere la più grande famiglia di famiglie".
ENERGIE DI LEGAME. “Oggi più che mai – scrivono gli organizzatori - il grande investimento va fatto nei territori e nella cura della infrastruttura sociale e relazionale. Già da tempo la nostra società è solcata da solitudini e fragilità che pongono inediti bisogni socio-relazionali, oltre che economici. Di fronte a una fragilità sociale mai così pervasiva, si tratta di investire con più forza in termini di pensiero e di risorse su tutto ciò che nei territori può attivare 'energie di legame' tra le persone e rendere possibile la loro partecipazione alla vita della società, il loro sentirsi parte e prendere parte. Perché nel chiuso della solitudine e dell’isolamento le difficoltà di singoli, famiglie e gruppi finiscono per esasperarsi. È necessario promuovere l’attivazione dei cittadini e creare 'connessioni tra abitanti e tutti gli altri soggetti sociali' per mobilitare risorse sopite di un territorio. Oggi è particolarmente rilevante costituire reti di prossimità, dando respiro alle vite delle persone e dei contesti. Famiglie in Rete, vuole attivare/consolidare una rete informale nel territorio, perchè riteniamo sia una “fonte necessaria di energie di benessere sociale”. Negli ultimi tempi si afferma l’importanza che la città, in ogni sua articolazione, si faccia 'comunità', ossia esprima prossimità e sostegno ai suoi abitanti con uno scambio reciproco che restituisce valore a tutte e tutti: la scommessa più bella che può fare una città”. Si ringraziano, anticipatamente, tutti coloro che hanno reso possibile il Progetto e la giornata ricca di momenti aggregativi, culturali, musicali e culinari.
AL BOSCO. Il 19 Maggio, invece, l’associazione ha organizzato un’uscita presso il Bosco Didattico “MEZZANA GRANDE” a Lucera. Sarà una vera e propria scampagnata per vivere, insieme, una giornata di primavera e concludere gli eventi legati alla Festa Internazionale della Famiglia. La partenza sarà alle ore 10,00 e il rientro verso le 17,00. Per chi vuole partecipare, il raduno sarà alle 9,30 (presso il parco di Via F. Smaldone, altezza ex scuola infanzia G. Rodari, di fronte i grattacieli). Chi potrà aggiungersi solo dopo, può raggiungere la Fattoria autonomamente. Ci saranno due laboratori per i bambini, la mattina e il pomeriggio, si potrà giocare in vari modi visto gli ampi spazi e la presenza di tavoli… e arrostire su piazzole disponibili. Sarebbe bella e auspicabile la presenza di giovani perché anche con loro vorremmo creare percorsi interessanti.
INFO. Per tutte le informazioni seguire i social dell’associazione o ai seguenti riferimenti: Cell. 3791239964 Presidente Ugo Ferrantino 3939713182 www.farefamigliafg.it .
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.