Stampa questa pagina

La “domenica bestiale” dei foggiani, in migliaia intrappolati in un maxi-ingorgo

Auto bloccate tra l'Ipercoop e la Città del Cinema


Traffico in tilt e automobilisti inferociti. Almeno due ore per percorrere il breve tratto tra l'Ipercoop e la multisala, con grandi difficoltà di percorrenza anche nella zona limitrofa di Città del Giardino.

ASSENZA DI POLIZIA MUNICIPALE. La serata festiva dei foggiani si è trasformata in una “domenica bestiale” con auto imbottigliate nel traffico e situazione complicata dalla quasi totale assenza di agenti della polizia municipale nonostante il prevedibile afflusso di numerose auto, vista la concomitante apertura del centro commerciale, la presenza del circo e la programmazione alla Città del Cinema dell'ultimo film di Checco Zalone, campione d'incassi in tutta Italia.

SITUAZIONE PERICOLOSA. Quo vado? Ci si potrebbe ironicamente chiedere se non fosse che per la situazione creatasi ci sia stato ben poco da ridere. Sono pervenute, infatti, numerose segnalazioni da cittadini esasperati trovatisi senza via d'uscita che si sono chiesti come avrebbe fatto un qualsiasi mezzo di emergenza a raggiungere la zona in quei momenti. Il blocco si è creato intorno alle 20 e si è protratto oltre le 22. La situazione più pericolosa si è verificata all'interno del parcheggio sotterraneo dell'Ipercoop dove, come dimostrato dalla foto inviataci da un lettore, centinaia di veicoli sono rimasti intrappolati tra i gas di scarico, impossibilitati ad uscire per oltre un'ora.

IL PRECEDENTE. E dire che un campanello d'allarme nella stessa zona, segnalato da Foggia Città Aperta, si era già verificato nel giorno di Santo Stefano: a causa dello spostamento al sabato del consueto mercato settimanale, un ingorgo durato ore aveva praticamente bloccato le tre strade adiacenti la Mongolfiera: via Miranda, via Fante d’Italia e via Bonante. In quella occasione eravamo stati facili profeti prevedendo altri possibili ingorghi. Il nuovo e più grave episodio conferma l'immediata necessità di studiare un nuovo piano di viabilità della zona.

di Michele Gramazio


ALTRE NOTIZIE

 COMMENTI
  •  reload