Foggia, nel centro storico nasce Spleen: il club tra cultura, eventi e "regole della casa"
Sette semplici “regole della casa” . Tra queste, l’invito a “non essere impaziente” perché qui si ‘sposa il fermento con la lentezza’, il rispetto del quartiere – “Perché il sonno dei vicini è sacro” – e responsabilizzare al comportamento anche gli amici: “Non invitare nessuno che non faresti entrare a casa tua”. Sono le regole di “Spleen”, la nuova “creatura culturale della notte”, il neonato circolo privato appena inaugurato in via Le orfane a Foggia, in pieno centro storico, nei pressi della facoltà di Lettere (ex Fourquette).
MOVIDA "LENTA". "Spleen – spiega il presidente dell’aps, Raffaele Carella - è un’associazione che promuove e supporta forme di socialità non stereotipata. La movida tradizionale ci ha abituato a essere animali sociali, a dover comunicare con tutti e a stare nella folla in un determinato modo. Questo circolo invece vuole essere anche uno spazio per solitudini e solitari. Un salotto per oziatori seriali”.
LA CULTURA E GLI EVENTI. Non mancheranno incontri ed eventi: “Abbiamo intenzione di realizzare live acustici, pièce teatrali e presentazioni di libri. Siamo aperti a collaborazioni, quindi l’invito è quello di proporci delle iniziative”. Un circolo, ma non solo. "L’obiettivo – rimarca Carella – è quello di fare di Spleen una galleria permanente. Avremo opere e prodotti artigianali costantemente in vendita, da poter prendere con il baratto o mettendo a disposizione la propria professionalità”. In sostanza, “il circolo non sarà mai uguale a se stesso, varierà sempre: conserverà la sua identità ma nell’aspetto sarà sempre diverso”.
I DRINK. Ad accompagnare e allietare l'aspetto culturale del circolo (a cui si accede con tessera), c'è anche quello di drink "consoni" alla tipologia del circolo, con prodotti e materie prime di qualità controllata e di prima scelta.
Bene le iniziative private nel centro storico,quello che manca e' un progetto da parte di questa amministrazione per rilanciare il centro storico sotto l aspetto culturale sociale economico e urbanistico,ridare centralità a questa parte della città come memoria storica per il rilancio dell intera comunita
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.