Stampa questa pagina

Ferragosto, l'ordinanza di Landella per "difendere" i fuochi d'artificio: "La gente li apprezza, li faremo"

Nel provvedimento anche garanzie sulla sicurezza

Un’ordinanza per spiegare il motivo per cui i fuochi d’artificio, il prossimo Ferragosto, si faranno regolarmente. A firmarla è il sindaco, Franco Landella, che ribadisce come il 15 agosto, al termine del concerto che vedrà protagonista Ron, dalla sommità del pronao della villa comunale, in piazza Cavour, partiranno i fuochi pirotecnici. (LEGGI: Foggia, torna la Fiera di Ferragosto: in centro stand, luminarie e fuochi d’artificio).

LA RICHIESTA DI LIBERAZIONE ANIMALE. “Non si può privare la cittadinanza di un evento particolarmente gradito ed atteso sia dagli adulti che dai bambini – si legge nel provvedimento - , rappresentando lo spettacolo pirotecnico stesso un’importante occasione di aggregazione e di festeggiamenti collettivi. Conseguentemente – prosegue l’ordinanza -, non può accogliersi quanto richiesto dall'Associazione Liberazione Animale (LEGGI:Fuochi di Ferragosto, c'è chi protesta: "Non siamo contrari, ma così va in fumo la legalità"), i cui intenti, sia pur condivisibili in linea di principio, non sono conciliabili con lo svolgimento dei tradizionali fuochi d'artificio come già da alcuni anni avviene nel medesimo sito e con le stesse modalità”.

FESTA IN SICUREZZA. “Nel contemperamento degli interessi coinvolti – prosegue il provvedimento firmato da Landella -, si deve tener conto della volontà e delle aspettative espresse dalla maggioranza dei cittadini, che in larga parte è favorevole allo svolgimento dello spettacolo, come è dato desumere dal gradimento registratosi negli ultimi anni. Lo spettacolo – è la rassicurazione fornita dall’ordinanza - viene organizzato nel rispetto di tutti gli accorgimenti e delle disposizioni in materia di sicurezza per la tutela della pubblica incolumità nell'area interessata all'accensione e in quelle limitrofe e si cercherà, nei limiti del possibile, di contenere i disagi che possono derivare dall'esplosione dei fuochi

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload