Arriva il Latina per il Foggia nella seconda gara casalinga consecutiva, in programma domani sera allo Zaccheria. L’occasione è ghiotta per provare a fare ancora bottino pieno continuando la risalita in classifica: i rossoneri devono necessariamente scalare altre posizioni dopo la parentesi buia che sembra però essere stata accantonata.
L'UMORE. L'umore in casa Foggia è insomma buono: “L’umore nello
spogliatoio è buono, soprattutto dopo aver riconquistato i tre punti – afferma il
tecnico rossonero Mirko Cudini nella conferenza pre gara – aggressività in campo? Dipende dagli avversari, ma abbiamo
nelle corde questa caratteristica che possiamo mettere in pratica. Anche sugli
inserimenti delle mezzali, dipende dal modulo che utilizziamo. Frigerio ha
questo tipo di caratteristiche e il minutaggio della scorsa gara gli ha fatto
bene, e stiamo cercando di lavorare anche su Martini su questo così come
Vezzoni”. Il tecnico difende poi Tounkara, oggetto di critiche dopo le ultime
prestazioni: “E’ in fase crescente – afferma – ma molto dipende anche da lui, dall’approccio
alle gare. Ci aspettiamo tanto da lui
L’AVVERSARIO. I laziali saranno un avversario ‘scomodo’ per i rossoneri visto che in trasferta hanno fatto bene finora e considerando le emergenze a centrocampo dove non ci saranno Vacca, Di Noia e Schenetti oltre a Marino, Rizzo, Beretta e Antonacci: “E’ una compagine di categoria, che lavora da tre anni con il proprio allenatore e con una ossatura solida – spiega Cudini – . E' una partita da prendere con le molle perché sanno difendersi bene e hanno gamba nelle ripartenze, dovremo fare una gara attenta ed essere aggressivi nelle zone di campo che ci possono essere utili”. L’importante però sarà fare risultato: “Conta tanto perché dobbiamo dare continuità a questa squadra – dice il tecnico rossonero –, la gara di domani è un banco di prova importante. Giochiamo in casa e avremo una spinta in più sotto l’aspetto motivazionale”. Il Latina è una sorta di tabù per il Foggia, avendo vinto allo Zaccheria anche lo scorso anno, e Cudini punta sulla concentrazione dei suoi: “E’ una gara che va giocata con equilibrio, non aprendola troppo soprattutto nella prima parte. Perdiamo magari in tecnica con gli infortuni ma abbiamo altre caratteristiche, faremo di necessità virtù”.
I TIFOSI. Infine un messaggio alla tifoseria: “Nell’arco di un campionato ci sono delle fasi, noi veniamo fuori da un periodo non positivo ma la gente c’è stata vicina – sottolinea Cudini –., Ora vogliamo dare noi ai tifosi la continuità. Fare bottino pieno con una prestazione positiva sarebbe importante. Playoff? Ora ci auguriamo di guadagnare qualche posizione in classifica. Dobbiamo puntare a questo. Da ora fino alla sosta dovremo avere la spinta che abbiamo perso nelle ultime partite.