Stampa questa pagina

Fiducia, ascolto del corpo ed emozioni: a Foggia le "Lezioni di consapevolezza" di Francesca Tucci

Delle vere e proprie “lezioni di consapevolezza”. Un ciclo di incontri di gruppo rivolti agli adulti proposti da Francesca Tucci, con il fine di lavorare sulla propria persona, affrontando tematiche sempre diverse. Emozioni, corpo e sintomo, autostima, fiducia nell’altro, relazione di coppia, genitori, sogno, creatività e tanti altri sono i temi su cui si lavora seguendo l’applicazione di tecniche meditative, gestaltiche e analitico transazionali. 

L’IDEA. Non si tratta di una terapia di gruppo, ma piuttosto di un modo graduale e meno profondo di imparare a conoscersi, a capire come si è formato il proprio carattere e il proprio modo di vedere la vita, percepire gli altri e il mondo che ci circonda. La consapevolezza è la chiave per il benessere psico-fisico perché concede la possibilità di scegliere cosa cambiare nella propria vita e in che modo attivarsi in direzione del cambiamento desiderato.  L’idea di Lezioni di consapevolezza, nasce dal desiderio di diffondere la cultura della cura di sé, la bellezza nel guardarsi dentro nonostante sentimenti di paura, tristezza e dolore; nasce dalla voglia di permettere alla popolazione del territorio di comprendere la professione dello psicologo e psicoterapeuta, di apprezzarne e valutarne la formazione, la competenza e il valore economico non sempre contemplato. Incontri gratuiti si alternano a incontri a pagamento (10 euro a persona) e ciascun incontro ha una durata di un'ora e mezza; il numero massimo di partecipanti è 12 e si lavora a terra con tappetino, asciugamano e abiti comodi (info: 329.1379484l, tucci.fran@gmail.com e www.francescatucci.wordpress.com).

LA CONDUTTRICE. Francesca Tucci, laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi dell’Aquila. Nel corso degli studi universitari si è avvicinata alla psicoterapia della Gestalt grazie ai preziosi insegnamenti del prof. Enrico Perilli; ha avuto modo di partecipare a gruppi esperienziali con visualizzazioni, movimento spontaneo, lavoro sul sogno. Ha arricchito la propria formazione attraverso corsi di Psicodramma Analitico e gruppi di Psicoterapia Junghiana. Ha conseguito la laurea magistrale (classe LM/51) nel 2012 presentando la tesi sulle conseguenze sessuologiche e psicologiche della malattia oncologica nella donna (relatore Prof. Emmanuele Jannini). Dopo la laurea ha svolto tirocinio in ambito materno infantile, presso il servizio di riabilitazione e integrazione scolastica della Asl di Foggia, e successivamente presso il reparto di Ginecologia degli Ospedali Riuniti di Foggia. 

LE ESPERIENZE. Nel tempo ha approfondito il proprio interesse per le tossicodipendenze, svolgendo volontariato e tirocinio presso il ser.T di Foggia e presso le comunità terapeutiche riabilitative del territorio (Emmaus, Artlabor, SCS). In ambito psichiatrico ha svolto il tirocinio di specializzazione presso il centro diurno per pazienti psichiatrici "Il Sorriso".  Attualmente sta completando la formazione in Psicoterapia della Gestalt e dell’Analisi Transazionale presso l’iGAT di Napoli. Collabora attivamente con una comunità riabilitativa per tossicodipendenti dove tiene gruppi di psicoterapia; svolge attività di sportello, interventi mirati e sostegno alla genitorialità collaborando con la scuola primaria e dell’infanzia dell'Istituto scolastico Da Feltre - Zingarelli; organizza seminari e laboratori esperienziali su Foggia e Provincia. Esercita privatamente psicoterapia individuale (bambini, adolescenti, adulti), psicoterapia di gruppo, psicoterapia di coppia e consulenze psicologiche di sostegno. 


BREVI DESCRIZIONI DEGLI INCONTRI GRATUITI. Cosa significa avere fiducia in sé? L'autostima e il senso di capacità auto-percepiti risultano dal mix di una serie di idee su come siamo, come vorremmo essere e come vorremmo che gli altri ci percepissero. Messaggi genitoriali di blocco, giudizio, critica possono segnare il nostro modo di essere, rendendoci prigionieri di un potenziale personale messo a tacere. L'incontro in gruppo permetterà, attraverso esercizi ed esperienze di condivisione, di scoprire cosa serve per sentirci a nostro agio, carichi e decisi nella vita di tutti i giorni. 


ASCOLTARE IL CORPO. La persona è una totalità costituita da più parti interconnesse tra loro quali corpo, pensieri, idee, emozioni, immagini e sentimenti. Ciascuna di queste parti influenza le altre in un rapporto di continuo scambio che permette il senso di unitarietà dell'individuo. In quest'ottica lavorare sul corpo significa esplorare vissuti emotivi bloccati e cognizioni cristallizzate attraverso la focalizzazione su tensioni, dolori, bruciori corporei. Ne deriva un ascolto attivo del segnale corporeo e la possibilità di comprenderne il significato. L'incontro sarà esperienziale e verranno utilizzate tecniche Gestaltiche e meditative di concentrazione corporea. 


PARLA COME SENTI. Le emozioni fanno parte di noi dai primissimi momenti di vita. Nel tempo, attraverso messaggi familiari e culturali, impariamo a domarle, decidendo come e quando esprimerle. Delle volte scegliamo di soffocarle sostituendole con altre che consideriamo accettabili.  Esprimere le proprie emozioni significa imparare a riconoscerle, rischiando di essere rifiutati e giudicati dall'altro. Connettersi col proprio sentire permette di incontrare se stessi e l'altro in modo naturale e autentico. L'incontro sarà esperienziale e darà la possibilità di sentire il proprio stato emotivo all'interno di esperienze individuali e in relazione. Verranno utilizzate tecniche Gestaltiche e meditative.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload