Al liceo classico “Lanza” un corso di giornalismo, la dirigente Coli: “Un'opportunità per sviluppare competenze nella comunicazione”
Il liceo classico Lanza di Foggia ha inaugurato un nuovo percorso di crescita e arricchimento culturale. Oltre trenta studenti hanno preso parte alla prima lezione del corso di
giornalismo.
IL CORSO. Guidati dalla volontà di mettersi in gioco e di affrontare nuove sfide, in un’aula informatica
affollata, le giovani e i giovani corsisti hanno dimostrato un vivo interesse nei confronti del giornalismo e
delle sue dinamiche.
Il percorso, coordinato dalla giornalista professionista Annalisa Graziano e dalla tutor e docente Grazia
Vetritto, si svilupperà per 40 ore, con incontri programmati ogni giovedì pomeriggio, fino alla conclusione
dell'anno scolastico. Nel programma formativo sono, inoltre, previsti incontri con autori e approfondimenti
su temi di stretta attualità.
LA DIRIGENTE. “Il corso di giornalismo - sottolinea la dirigente scolastica, Mirella Coli - rappresenta un'opportunità
straordinaria per i nostri studenti di sviluppare competenze cruciali nel campo dell'informazione e della
comunicazione. In un'epoca in cui la diffusione delle notizie avviene con grande velocità, riteniamo sia
fondamentale che i giovani acquisiscano i principi etici e le competenze pratiche necessarie per
comprendere e operare nel mondo del giornalismo. Sono certa che il contributo della docente esperta
Annalisa Graziano offrirà un'esperienza formativa stimolante e arricchente. Siamo orgogliosi di poter offrire
alle nostre studentesse e ai nostri studenti, anche grazie ai finanziamenti europei del PNRR, la possibilità di
esplorare nuove prospettive e di contribuire alla crescita della nostra comunità scolastica. Il loro impegno è
encomiabile”.
LA DEONTOLOGIA E LE INTERVISTE. Durante la prima lezione, Annalisa Graziano ha introdotto la materia, fornendo agli studenti una
panoramica dettagliata degli argomenti che verranno trattati nel corso del programma. Particolare
attenzione è stata riservata all'importanza dell'etica deontologica, alle basi della scrittura giornalistica e alla
corretta gestione delle fonti, temi fondamentali per la formazione di futuri giornalisti consapevoli e
competenti.
Gli alunni sono stati immediatamente coinvolti in un'esercitazione pratica, con la simulazione di interviste:
una prova che ha permesso loro di sviluppare le proprie capacità nella raccolta e nella gestione delle
informazioni.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.