Nuove fioriere in Piazza Nigri: "Intervento sperimentale, donerà alla piazza colore e decoro"
In Piazza Vincenzo Nigri, l’Amministrazione comunale ha avviato "un intervento di decoro e valorizzazione". Sono state infatti posizionate 15 fioriere, individuate tra quelle disponibili a magazzino comunale, provenienti da precedenti forniture. Dalle dimensioni di 1x1 metro e della tipologia in acciaio corten, identiche a quelle utilizzate nella zona pedonale di via Lanza, sono state collocate in posizioni strategiche della piazza con l’obiettivo - spiegano da Palazzo di Città - di favorire il rispetto del divieto di sosta vigente da tempo, in modo da migliorare la percezione di ordine e bellezza in uno degli spazi urbani più significativi e storici della città.
Nella giornata di domani verranno posizionate ulteriori fioriere sempre della tipologia in acciaio corten, di dimensioni più contenute 50 x 50 cm, in zone prospicienti gli ingressi al Conservatorio e del Museo, su via Siberia e via Pescheria.
LA CIRCOLAZIONE. L’intervento manterrà inalterata la circolazione viaria sia delle strade (via San Giuseppe e via Pescheria) che confluiscono in Piazza Nigri, sia di Via Arpi su cui saranno salvaguardati tutti i posti auto a destinazione speciale presenti sul lato del Conservatorio di Musica “Umberto Giordano”, rispettivamente un posto per disabili e un parcheggio rosa, con l’aggiunta di uno stallo per carico e scarico a servizio delle attività commerciali. L’unico isolato di Via Siberia permarrà zona pedonale.
Sul lato destro di via Arpi lungo la direzione di marcia, fronte Museo Civico, saranno preservati 3 posti a sosta breve (15÷30 minuti), in modo da favorire il turnover di parcheggio e disponibilità di sosta per l’espletamento di rapide commissioni.
LE PIANTE. Le fioriere saranno completate con la piantumazione di essenze ornamentali. Nella fattispecie lungo i bordi piante crassulacee prostrate della tipologia “Barba di Giove” (Drosanthemum Hispidum), “Erba Cristallina” (Aptenia Cordifolia) e piante officinali “Incenso” (Plectranthus Coleoides). Nella parte centrale delle fioriere troveranno allocazione essenze arbustive erette quali “Corbezzolo” (Arbutus Unedo), “Lentaggine” (Viburmum Tinus), “Lentisco” (Pistacia Lentiscus) a scelta da parte degli agronomi comunali.
L'OBIETTIVO. Negli intendimenti dell’Amministrazione - spiegano dal Comune -, il nuovo allestimento donerà alla piazza colore e decoro, valorizzando l’importante contesto architettonico in cui si trovano il Museo Civico, il Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” e l’antico archinvolto federiciano, un frammento architettonico del palazzo imperiale voluto da Federico II, ora murato su un prospetto di Palazzo Arpi (sede del Museo Civico).
L’intervento ha carattere sperimentale e la sua efficacia sarà monitorata nei prossimi mesi, al fine di valutare eventuali correttivi migliorativi. Per la manutenzione delle piante, nella fase iniziale la cura e l’irrigazione saranno garantite dall’Area 7 – Ambiente, attraverso gli appalti in essere per la gestione del verde pubblico. Parallelamente, l’Amministrazione avvierà interlocuzioni con il Conservatorio di Musica, associazioni e attività commerciali interessate a partecipare al progetto tramite l’“adozione” delle fioriere, assicurandone la cura e la manutenzione ordinaria continuativa.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.