Foggia piange Antonio Muscio, primo Rettore e fondatore dell'Università
L’Università di Foggia annuncia con profonda commozione la scomparsa del professor Antonio Muscio, primo Rettore dell’Ateneo.
Figura centrale nella nascita e nello sviluppo dell’Università di Foggia, Antonio Muscio - evidenzia una nota stampa dell'Ateneo - è stato il primo a credere con forza nella possibilità di istituire un’Università al servizio del territorio della Capitanata, immaginandola come motore di crescita culturale, sociale ed economica.
La comunità accademica gli è debitrice per la sua visione, la determinazione e l’impegno instancabile che hanno reso possibile la fondazione e l’affermazione dell’Università di Foggia come realtà viva, riconosciuta e in continua evoluzione.
LA PASSIONE. Nel suo ruolo di primo Rettore (1999-2008) ha guidato l’Ateneo con passione e tenacia in una fase delicata e decisiva, contribuendo alla costruzione dell’identità dell’istituzione e valorizzando la formazione, la ricerca, il legame con il territorio e, soprattutto, le persone. Il suo approccio si è sempre fondato su relazioni autentiche, collaborazione, rispetto e senso di appartenenza.
“La scomparsa del professor Antonio Muscio - commenta l'attuale Rettore dell’Università di Foggia, prof. Lorenzo Lo Muzio - ci lascia un grande vuoto. È stato un visionario, un costruttore di futuro, un punto di riferimento per tutti noi. La sua eredità è viva nei valori che ha trasmesso, nella comunità che ha contribuito a creare e nell’identità stessa del nostro Ateneo. A nome dell’intera Università di Foggia, esprimo il più sentito cordoglio e la nostra vicinanza alla famiglia e ai suoi cari”.
I FUNERALI. Anche dopo aver concluso il suo mandato da Rettore, il professor Muscio ha proseguito il suo impegno come docente, continuando a offrire il suo prezioso contributo all’Università di Foggia e a seguirne con attenzione il percorso, con lo stesso spirito generoso e costruttivo che lo ha sempre contraddistinto.
La sua figura resterà indissolubilmente legata alla storia e alla memoria dell’Ateneo, così come il suo esempio continuerà a vivere nel ricordo di quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo, collaborare con lui e condividere una visione alta e generosa dell’Università. I funerali si terranno domani, 20 ottobre, alle ore 16, presso la Chiesa dell'Annunciazione del Signore (via Spagna - Foggia).
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.