Stampa questa pagina

Via Crucis del Venerdì Santo, torna l'abbraccio dell'Addolorata con Cristo Morto

Dopo due anni di pausa per via del Covid in occasione del prossimo Venerdì Santo, 15 aprile 2022, a partire dalle ore 19 in piazza XX Settembre torna il tradizionale “Incontro” tra i simulacri dell’Addolorata e del Cristo morto. L'incontro sarà preceduto dalla Via Crucis presieduta da S. Ecc. Mons. Vincenzo Pelvi, Arcivescovo Metropolita di Foggia-Bovino che rivolgerà il suo messaggio alla Città e alla Diocesi.

IL PROGRAMMA. La celebrazione si svolgerà nello spazio antistante la chiesa parrocchiale di San Francesco Saverio (piazza XX Settembre) e prevederà i seguenti momenti:
- alle ore 18,50 prenderà avvio dalla Cripta della Basilica Cattedrale la processione dell’Arcivescovo e dei ministri che percorrendo Via Duomo accompagnerà l’ingresso in piazza XX Settembre delle statue dei misteri, dell’Addolorata e del Cristo Morto.
- in piazza XX Settembre, si darà inizio alla Via Crucis presieduta dall’Arcivescovo.
- al termine del Messaggio dell’Arcivescovo si procederà al tradizionale “Incontro” dei simulacri dell’Addolorata e del Cristo morto.

LE REGOLE. In ottemperanza alle disposizioni di sicurezza sanitaria la Diocesi invita i partecipanti alla celebrazione ad osservare le seguenti indicazioni:
- L’ingresso è libero. Si potrà accedere a partire dalle ore 17,30 senza biglietti fino ad esaurimento dello spazio.
- Per accedere è necessario indossare la mascherina FFp2 ed esibire il Green Pass base (in ottemperanza al D.L. del 24.03.2022 n°24).
- L’ingresso alla piazza avverrà da: Via Angiolillo e Vicolo Palazzo, o da C.so Garibaldi (lato Palazzo Dogana), da C.so Garibaldi (lato Via Dante): corsie preferenziali per gli appartenenti alle confraternite e C.so Cairoli per i portatori di disabilità con un solo accompagnatore.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload