La fortezza, il museo e l'anfiteatro di Lucera resteranno aperti durante le festività e i ponti
Nell’anno in cui Lucera celebra il titolo di Capitale della Cultura della Puglia 2025, l’Amministrazione Comunale ha deciso l’apertura dei principali luoghi della cultura anche in occasione delle festività e dei ponti primaverili ed estivi.
PITTA. “La cultura non si ferma e Lucera continua ad aprirsi e raccontarsi a cittadini e visitatori” – dichiara il Sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta – “Abbiamo voluto garantire, anche nei giorni di festa, l’accesso ai nostri luoghi identitari, per rendere sempre più viva l’esperienza della Capitale della Cultura della Puglia”.
DATE E ORARI. Saranno regolarmente aperti al pubblico sia la Fortezza Svevo-Angioina che il Museo Civico di Archeologia Urbana “Giuseppe Fiorelli” con i seguenti orari: dal martedì alla domenica, ore 9-13 / 15-19, compresi i giorni festivi: 20-21-25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15-16 agosto.
L'ANFITEATRO. Un’importante novità riguarda anche l’Anfiteatro Augusteo, attualmente interessato da un cantiere di riqualificazione e valorizzazione: grazie alla programmazione condivisa con la Soprintendenza e alle azioni del Comune, per i ponti e le festività è stata predisposta la riapertura parziale del sito, con un percorso fruibile in sicurezza nelle aree già riconsegnate alla piena disponibilità. L’Anfiteatro sarà aperto nei seguenti giorni: 19-20-21-25-26-27 aprile, 1-2-3-4-31 maggio, 1-2 giugno 2025, con orario: 9-13 / 15-19.
BATTISTA E PAGLIARA. “È un’opportunità unica per vivere la città anche nei fine settimana lunghi, scoprendo la sua storia millenaria tra archeologia, arte e architetture straordinarie” – sottolinea l’Assessora alla Cultura e al Turismo, Maria Angela Battista. “Siamo orgogliosi di poter riaprire, anche se parzialmente, l’Anfiteatro Augusteo in occasione delle festività” – aggiunge l’Assessora ai Lavori Pubblici, Daniela Pagliara – “Un risultato possibile grazie all’impegno degli uffici e delle imprese che stanno portando avanti i lavori: un primo passo concreto verso la restituzione completa del sito alla città”.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.