Stampa questa pagina

Un giallo per piccoli lettori: Giuseppe Guida firma le illustrazioni del suo nuovo libro

Lo scorso 15 novembre è uscito il secondo volume sulla storia di Adalgiso e del suo maniero, pubblicato da La Ruota edizioni e dal titolo “Adalgiso e il mistero dell’ape car”, scritto da Eleonora Bellini e illustrato dal disegnatore foggiano Giuseppe Guida.

ADALGISO. Protagonista di queste due storie è Adalgiso, un nobile solitario, proprietario di un maniero che attraverso l’incontro con due bambini rom e con il loro nonno smetterà finalmente di essere solo. Entrambi gli episodi “Adalgiso e il mistero del maniero” (La Ruota Edizioni, 2018) e “Adalgiso e il mistero dell’Ape car” (La Ruota Edizioni, 2021) utilizzano un intreccio giallo per poter avvicinare i più piccoli a temi importanti come quello della discriminazione e delle diversità. Il secondo volume è arricchito dalle illustrazioni di Giuseppe Guida, come detto, fumettista, illustratore e docente ed entrambi sono adattissimi per essere utilizzati all’interno delle scuole dove il primo ha già riscosso un discreto successo.

IL SECONDO VOLUME, LA STORIA. Adalgiso 357 e il suo geniale gatto Nobilius, qualche tempo dopo aver svelato il "mistero del maniero", si trovano alle prese con un vecchio caso sul quale indagare, questa volta insieme al giovane e simpatico commissario Bertrando Occhiacuto. Chi sarà stato il colpevole dell’incendio al campo rom dove prima vivevano i nuovi e simpatici ospiti del castello di Nebulandia? Tra pranzi e feste, tra musiche tzigane e antichi libroni, la storia si conclude con un messaggio di speranza: nessuno è cattivo per sempre.

L’AUTRICE. Eleonora Bellini vive nel Piemonte Orientale dove ha diretto per molti anni una biblioteca pubblica. È autrice di libri sia per adulti che per ragazzi e bambini. Tra questi ultimi ricordiamo Ninna nanna per una pecorella (Topipittori, 2009 e Uovonero, 2019), inserito nella bibliografia nazionale di Nati Per Leggere e tradotto in spagnolo, francese e corso; La casa in riva al mare (Fabbrica dei segni, 2019); Casa di luna (Il ciliegio, 2019); Non dire il tuo nome/ Don't say your name (Il ciliegio, 2021). Con La Ruota Edizioni ha pubblicato nel 2018 Adalgiso e il mistero del maniero, primo episodio dei gialli ambientati nel castello di Nebulandia.

IL FUMETTISTA FOGGIANO. Giuseppe Guida è nato a Foggia, classe ’74, fumettista, illustratore, docente. Direttore Artistico Festival del Nerd Foggia. Nel 2015 è docente e direttore responsabile della Scuola di Fumetto Inkiostro (sede di Foggia), dove insegna Graphic Journalism e Illustrazione.Nel 2015 pubblica per la Notes Edizioni Scampia Storytelling sui testi di R. Tiziana Bruno e poesie di R. Piumini. Nel 2017 pubblica per la Round Robin Editrice Michelangelo: La Parete Perfetta testi di G. Cesaro. Nel 2018 pubblica per Edizioni Inkiostro Zilf su sceneggiatore di Giancarlo Marzano. Dal 2018 è editor per Lisciani Libri Comics della collana “I Girasoli”, dedicata alle grandi biografie illustrate. Per questa collana ha realizzato, con la sceneggiatrice Francesca Capone, il graphic novel Giordano Bruno l’obstinatissimo nolano. Nel 2019 Pubblica per Round Robin Editrice Francesco Marcone un uomo onesto su testi di Ilaria Ferramosca.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload