Giornata della memoria: la senatrice Liliana Segre scrive alla Scuola Pavoncelli di Cerignola
In occasione delle iniziative dedicate alla “Giornata della memoria” presso la Scuola Media Pavoncelli di Cerignola è stato ripresentato il video “Ricordati di noi!”, realizzato nelo scorso anno scolastico dagli alunni dell'Istituto.
LA LETTERA. Il video è stato stato apprezzato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed è stato visionato dalla Senatrice Liliana Segre, che ha inviato una lettera al dirigente scolastico e agli alunni:
.Care ragazze e ragazzi ho per voi una domanda facile: Che cos’è la Memoria?
È un metodo molto speciale che ci permette di mantenere in buona salute la democrazia, infatti, chi conosce il proprio passato è preparato meglio per un comune futuro europeo. Chi invece dimentica è più esposto ai pericoli di intolleranza e violenza. Come ci si vaccina contro il virus della barbarie?
Studiando la storia ed applicando la Costituzione dalla quale tutto discende.
La Carta è un “documento” che ci fa entrare nell’età dei diritti e dei doveri il primo del quale è tenere alta la bandiera dell’eguaglianza. Non c’è eguaglianza senza libertà nè libertà senza eguaglianza. Buon lavoro a tutti.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.