Guido Catalano a Foggia, “one man show” in libreria: “Cosa fanno le femmine in bagno?”
Il noto poeta “sui generis” in tour
Che missione? chiede Paolo. / Una missione pericolosa, dici. / Quanto pericolosa? chiede Franco. / Pericolosissima, rispondi. / Dove? chiede Nino. / Nel bagno delle femmine. “Cosa fanno le femmine in bagno?” (Feltrinelli, 2024) è una ballata “tristallegra” in versi liberi e con la musica incorporata, per riacciuffare quel tanto che basta di poesia utile a sopravvivere in un mondo non dei più facili tra quelli possibili.
L’EVENTO IN LIBRERIA, TOUR NAZIONALE. Ed è anche, soprattutto, l’ultimissimo libro di Guido Catalano, poeta sui generis ma anche autore di romanzi e fiabe che, sabato 18 maggio, alle ore 18.30, presenta il suo ultimo lavoro alla Ubik di Foggia, tra le librerie scelte del suo tour italiano e una delle uniche tre pugliesi a ospitarlo. Una serata “alla Catalano”, dunque, in cui sarà lo stesso istrionico scrittore a dettare tempi e modi dell’evento: un one man show tutto da vivere (ingresso libero fino a esaurimento posti).
IL LIBRO. C’è un bambino di sette anni e mezzo, è il più basso della classe ma è a capo di un’associazione segreta la cui missione è quella di svelare i misteri del mondo delle femmine. Poi un giorno incontra una bambina dai capelli rossi e tutte le sue certezze finiscono in una vertiginosa spirale simile a una Girella per poi crollare come un castello di Lego. C’è un ragazzo timido e impacciato, non si capacita del fatto che, mentre tutt’intorno succedono cose d’amore, lui dimostra una capacità quasi sovrannaturale nel collezionare innamoramenti impossibili.
UNA SPECIE DI POETA. Gli sembra di vivere in un film di serie B assai mal distribuito, finché non irrompono sul set la Ragazza Fulmine, la Ragazza del Buddha sorridente e la Ragazza Isola. E la regia cambia. Infine c’è una specie di poeta che guarda con tenerezza e curiosità le avventure del bambino e del ragazzo. E ci sono molte madeleine, così tante da poterci aprire una pasticceria dei ricordi.
L’AUTORE. Nato a Torino nel 1971. Da anni porta a spasso per l’Italia i suoi libri, le cui pagine si sono più volte tramutate in spettacoli. Di recente ha pubblicato Fiabe per adulti consenzienti (2021), Amare male (2022) e Smettere di fumare baciando (2023). È autore di poesie, romanzi, memoir e fiabe. Per non farsi mancare nulla, questa è la sua prima ballata.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.