Stampa questa pagina

I “Governatori” si danno appuntamento a Foggia: alla Mondadori si presenta il libro di Goffredo Buccini

A una settimana dalle elezioni regionali, l’inviato del Corriere della Sera Goffredo Buccini presenta a Foggia “Governatori. Così le Regioni hanno devastato l’Italia”. L’appuntamento è fissato per oggi, 22 maggio alle 18,30 nell’area pedonale di via Oberdan (dinanzi alla libreria e a due passi dal teatro Giordano).

IL VOLUME. Nel libro, edito da Marsilio, Buccini racconta il potere degli enti locali attraverso le voci dei presidenti più influenti degli ultimi quindici anni: da Roberto Formigoni a Nichi Vendola, da Roberto Cota a Giancarlo Galan. Sono le storie di ognuno di loro che mettono a nudo le metastasi di un sistema degenerato. “E’ la storia di un saccheggio - spiega Buccini - cominciato con la riforma del Titolo V nel 2001”. Il riferimento dell’autore è al passaggio di competenze dallo Stato alle Regioni che, nella visione di Buccini, ha creato forti squilibri e conferito una grande autorità ai presidenti degli enti locali. “Il termine ‘governatore’ in Italia non esiste – prosegue Buccini – ma è entrato nell’uso comune per dare l’idea dell’immenso potere del presidente di Regione, un po’ all’americana”.

I CANDIDATI. Un capitolo del libro, intitolato “L’ultimo volo di Peter Pan”, è dedicato a Nichi Vendola e, sullo sfondo, alle vicende che hanno caratterizzato la vita politica e sociale della Puglia degli ultimi dieci anni. Visti i contenuti del volume – spiegano i promotori dell’iniziativa -, all’incontro è prevista la presenta o l’intervento, tramite collegamento telefonico, di alcuni dei candidati alla presidenza della Regione Puglia, compatibilmente con i numerosi impegni elettorali degli stessi.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload