Il San Severo Jazz Festival è internazionale: artisti da tutto il mondo per la XII edizione
Da New York, Giappone, Argentina e Turchia
Ai nastri di partenza la XII^ Edizione 2022/23 del San Severo Winter Jazz Festival che animerà lo Spazio Off di San Severo di Paola Marino, in collaborazione con l’Associazione No-Profit “Amici Jazz San Severo” diretta da Antonio Tarantino e che, a breve, festeggerà il suo 29° compleanno con oltre 350 concerti organizzati.
DA TUTTO IL MONDO. In arrivo artisti da tutto il mondo, Argentina, USA, Giappone, Turchia, e musicisti italiani e di Capitanata già noti o che si stanno facendo conoscere. Sei ardite proposte di un festival che incuriosisce tanto anche se lontano dai riflettori delle grandi kermesse jazzistiche del Belpaese, ma così vicino alle pulsazioni e alle ramificazioni che la musica di ricerca può assumere oggi. I concerti avranno luogo presso lo Spazio Off di San Severo, in Piazza San Francesco, 12 (ore 21,30; Info: 348 04 22 174 – amicijazzsansevero@yahoo.it; 342 10 38 402). Si parte venerdì 4 novembre con il Tres Latin Jazz, effervescente trio argentino composto da Nahuel Bailo al piano, Federico Hilal al basso elettrico e Daniel Corrado alla batteria. Ritmi, colori, radici argentine e latine in un delicato equilibrio con il jazz.
NEW YORK. A dicembre, secondo appuntamento di grande rilievo artistico: da New York la suadente voce di Lauren Henderson. Nella sua voce calda e intima si sentono influenze jazz, swing, ma anche dei popoli caraibici discendenti della "diaspora africana". Sarà un incontro tra una interprete d'eccezione e un talentuosissimo trio capeggiato daI funambolico batterista Elio Coppola, all’insegna di una serata piena di energia e con un irresistibile swing.
JAZZ MADE IN CAPITANATA. A gennaio, riflettori accesi sul jazz made in Capitanata. Di scena il trio del pianista Antonio Simone con il suo disco d’esordio “On My Path” insieme a Angelo Verbena al contrabbasso e Marcello Spallucci alla batteria. Per questo evento avremo il piacere di ospitare Alceste Ayroldi, noto critico musicale della rivista specializzata “Musica Jazz” per presentarci il talentuoso giovane pianista Antonio Simone e del suo disco d’esordio.
TURCHIA, GIAPPONE E DI NUOVO ITALIA. Altra grande novità il giovane pianista di Istanbul Hakan Basar, in trio con Paolo Benedettini al contrabbasso e Ruben Bellavia alla batteria: area di ricerca a cavallo tra musica della tradizione afroamericana e improvvisazione. E a marzo, dal Giappone, l’attesissima pianista Sumire Kuribayashi in duo con Giuseppe Bassi al contrabbasso per presentarci il loro ultimo lavoro discografico prodotto in Giappone, “I Will Touch You ”. Ultimo appuntamento in aprile con lo straordinario quartetto del chitarrista Francesco Mascio: suonerà “My Standards”, il disco di recente uscita che incuriosisce il pubblico, vista la storica propensione della band da sempre orientata verso composizioni originali.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.