Il TEDxFoggia torna al Teatro Umberto Giordano: “The Age of Care”
A condurre, Arianna Porcelli Safonov
“The Age of Care – Il Tempo della Cura”: in un mondo che corre veloce e spesso dimentica l’essenziale, TEDxFoggia invita a fermarsi e a ripartire dalla cura delle persone, delle relazioni, dell’ambiente e del futuro. È il tema centrale del prossimo 18 ottobre al Teatro Umberto Giordano: torna il TEDxFoggia, dedicato a chi crede che prendersi cura sia il vero atto rivoluzionario del nostro tempo. «The Age of Care è l’epoca in cui prendersi cura non è più un’opzione, ma una necessità. È tempo di responsabilità, di fare spazio, di costruire insieme un domani più consapevole» – afferma Giuseppe di Brisco, licenziatario e organizzatore di TEDxFoggia.
GLI SPEAKER. Sul classico pallino rosso di TEDx saliranno tredici speaker provenienti da ambiti diversi, che porteranno sul palco idee, storie, esperienze e visioni legate al tema della Cura: Sergio Bellotti – Professore di batteria; Alessandra Chillemi – Ballerina e atleta di Breaking; Fosca D'Incau – Esperta di inclusione economica; Stefano Giovanardi – Astronomo e comunicatore scientifico; Giuseppe Grezzi – Esperto di Mobilità sostenibile; Loris Lombardo – Multipercussionista, Handpan player, Compositore; Elisa Maiettini – Ingegnere e Ricercatrice in Software e Intelligenza Artificiale; Giorgia Malandrino – Fondatrice di Geoidentity e Fellow alle Nazioni Unite (ONU); Nicolò Mirra – Content Creator/Pro Player; Simona Molinari – Cantautrice pop-jazz; Teresa Niccoli – Professoressa Associata, Institute of Healthy Ageing, UCL; Erica Occhionero – Ballerina aerea e Data Scientist; Tommaso Scalzi – Head of Public Affairs @Specht Group Italia.
CONDIVIDI IL GESTO DI CURA. Tra i partner del TEDxFoggia2025 c’è anche Embalhub, un nuovo spazio fisico e digitale per la cura dell’equilibrio emotivo a cura della psicologa e psicoterapeuta Aurora Martina Meneo. Per l’occasione, la giovane professionista foggiana ha creato e lasciato in giro per la città sei piccole scatole piene di “spunti emotivi”, tra bar, librerie, circoli culturali, pub e altre location. “Ognuna – come si legge sulle pagine social di Embalhub – contiene 100 gesti di cura: pensieri, proposte, inviti a contemplare e condividere bellezza. Se trovi una scatola, pesca un bigliettino e lasciati ispirare dal messaggio che contiene. Mettilo in pratica se e quando ti va”. Infine, l’invito a condividere il gesto di cura con un video o una foto entro il 18 ottobre, taggando Embalhub e Tedxfoggia su Instagram o Facebook.
ARIANNA PORCELLI SAFONOV. A cucire insieme queste voci sarà Arianna Porcelli Safonov, scrittrice, autrice satirica e storyteller, già speaker di TEDxFoggia. Quest’anno torna sul palco in una veste nuova: sarà la presentatrice della serata del 18 ottobre, guidando il pubblico con il suo stile inconfondibile, capace di unire ironia, profondità e ispirazione. TEDxFoggia 2025 non sarà solo un evento, ma un’esperienza collettiva (info: www.tedxfoggia.com; biglietti di fasce diverse disponibili online su piattaforma Eventbrite: https://tedxfoggia-the-age-of-care.eventbrite.it).
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.