Stampa questa pagina

Solidarietà all'insegnante di Palermo, al liceo Marconi studenti e docenti leggono la Costituzione

Il liceo scientifico “Guglielmo Marconi” di Foggia ha aderito al Teacher Pride, per rilanciare i principi della libertà di pensiero e di insegnamento, fissati negli articoli 21 e 33 della Costituzione. Alle ore 11.00 di ieri mattina, 21 maggio. al suono della campanella, tutti hanno sospeso le lezioni per leggere gli articoli della Costituzione e riflettere su quanto accaduto a Rosa Maria Dell’Aria, l’insegnante di Palermo sospesa per non aver vigilato su un video prodotto dai suoi studenti in occasione della Giornata della Memoria. GUARDA IL VIDEO DEL LICEO MARCONI

DA OSTIA A FOGGIA. L’iniziativa è stata lanciata dai docenti del Liceo Anco Marzio di Ostia (Roma) e ha riscosso un enorme successo su tutto il territorio nazionale. Anche la dirigenza e i docenti del liceo Marconi di Foggia hanno accolto l’invito dei colleghi di Ostia, "preoccupati per il clima che si sta diffondendo nel Paese, e convinti che la scuola debba riaffermare con forza il proprio ruolo primario nell’educazione e nella promozione di un pensiero libero e democratico".

L'APPUNTAMENTO. “È stato un bel momento di condivisione tra alunni e corpo docente. - ha affermato la dirigente scolastica prof.ssa Piera Fattibene -.  Gli studenti vogliono ascoltare, vogliono capire, riconoscono nei docenti autorevoli figure di educatori e dimostrano una maturità e un’autonomia di pensiero di gran lunga maggiore di quella che noi adulti pensiamo”. Lo dimostra anche il video realizzato ieri mattina da un gruppo di studenti e pubblicato sulla pagina Facebook dell’Istituto. Nelle immagini studenti e docenti leggono gli articoli della Costituzione e approfondiscono le tematiche suggerite da quanto accaduto.    

Spazio elettorale autogestito

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload