Stampa questa pagina

Invecchiamento attivo, il progetto di ASL e Regione Puglia parte da Castelluccio Valmaggiore e dai Monti Dauni

Migliorare le condizioni fisiche, piscologiche e relazionali delle persone anziane in una ottica di prevenzione e integrazione sociale. Questa la finalità del Progetto itinerante “per la promozione dell’invecchiamento attivo” che si rivolge alle persone di età superiore a 65 anni.

ASL E REGIONE. Promosso dall’Azienda Sanitaria Locale di Foggia e finanziato dal Dipartimento Welfare della Regione Puglia, il progetto nasce dalla volontà di riconoscere e valorizzare il ruolo delle persone anziane promuovendo la solidarietà, la cooperazione tra le generazioni, la partecipazione alla vita sociale, civile, economica e culturale.

LE ATTIVITA'. La sperimentazione prevede giornate dedicate, in cui gli operatori della ASL saranno impegnati in attività di promozione dell’invecchiamento attivo e di stile di vita sano; formazione specifica dei caregivers; screening e valutazione dello stato di salute della popolazione anziana.

CASTELLUCCIO. Prima tappa lunedì 11 marzo 2024 a Castelluccio Valmaggiore, nella sala consiliare, a partire dalle ore 10,00. All’avvio delle attività saranno presenti l’assessora regionale al Welfare Rosa Barone, il Direttore Generale della ASL Foggia Antonio Nigri e la Direttrice Sanitaria Mara Masullo, il sindaco Pasquale Marchese.

IL PROGETTO. Obiettivo del progetto: promuovere, in un’ottica non assistenzialista e di prevenzione dei processi invalidanti, interventi e azioni per limitare l’ospedalizzazione e l’inserimento in strutture residenziali delle persone anziane, sostenendone la dignità, l’autonomia, la libera scelta e l’autodeterminazione. In questo senso, strategica è la promozione di stili di vita sani che contemplino l’attività sportiva e fisico-motoria, una corretta alimentazione e l’astensione dalle abitudini (es. fumo o eccessivo consumo di alcool) che favoriscono l’insorgere di patologie croniche e degenerative. Importanti anche i momenti di socializzazione per evitare la solitudine e il conseguente isolamento della persona anziana. Con la formazione dei caregivers il progetto si propone, inoltre, di attribuire priorità al sostegno domiciliare della persona anziana e alla sua permanenza nel contesto familiare.

GLI ALTRI COMUNI. I prossimi appuntamenti già calendarizzati sono:
- 12 marzo 2024, Bovino, presso la Sala Consiliare, ore 16,30;
- 20 marzo 2024, Sant’Agata di Puglia, presso il Teatro Comunale, ore 16,30;
- 25 marzo 2024, Carlantino, presso la Scuola Carmine Colucci, ore 16,30;
- 27 marzo 2024, Alberona, presso l’Auditorium comunale, ore 16,30.
La Direzione Strategica, concluso il progetto, proseguirà le attività di promozione dell’invecchiamento attivo con ulteriori iniziative, in corso di programmazione.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload