Stampa questa pagina

Isole Tremiti, il 6 ottobre la manifestazione di protesta a Manfredonia contro le trivelle

Domani la conferenza stampa di presentazione

Sarà una manifestazione pacifica dove con spirito allegro rimanderemo al mittente il decreto che autorizza la ricerca di idrocarburi in Adriatico". Così il coordinatore del movimento dalla Rete di Associazioni 'NO TRIV', Raffaele Vigilante, anticipa gli obiettivi della grande manifestazione di protesta contro le trivelle alle Isole Tremiti in programma sabato 6 ottobre a Manfredonia. "Queste azioni di ricerca del petrolio costituiscono una vera e propria minaccia per l’ecosistema marino per tutto il versante adriatico, in particolare per le vicine Isole Tremiti, paradiso di biodiversità, sia dei fondali che della florida macchia mediterranea con altissima possibilità di contaminazione del mare a causa di incidenti o la pesante e comprovata compromissione degli stessi equilibri ambientali" dicono dal movimento. Intanto, mercoledì 3 Ottobre, alle ore 11.00, nella Sala Giunta di Palazzo Dogana, è convocata la conferenza stampa di presentazione della Manifestazione anti-trivelle 'No Triv', al fine di illustrare tutti i dettagli della giornata.
LE RAGIONI DELLA PROTESTA - La Rete No Triv Adriatico e l'Associazione No Petrolio - Si Energie Rinnovabili hanno incontrato lo scorso 14 Settembre il Ministro Corrado Clini a Bari, insieme al Governatore Nichi Vendola e al Presidente del Consiglio Regionale Onofrio Introna ed una rappresentanza delle altre associazioni ambientaliste per esporre al Ministro le proprie ragioni di protesta e di dissenso nei confronti dell’autorizzazione del Ministero per l’Ambiente a procedere con le prospezioni in Adriatico. Al Ministro Clini è stata dunque richiesta, senza esito positivo, la revoca di tale autorizzazione, per questo motivo, la Rete No Triv ha deciso di lanciare un segnale di maggior dissenso nei confronti di tali possibili trivellazioni in Adriatico, convocando la società civile, le associazioni, le rappresentanze politiche e sindacali, nonché le istituzioni tutte a Manfredonia.

 

IL PROGRAMMA DEL 6 OTTOBRE - A partire dalle ore 15,30 di sabato 6 ottobre, dunque, Manfredonia sarà l'epicentro di una protesta nazionale con la presenza delle associazioni ambientaliste di tutte le regioni adriatiche e i gonfaloni di Regione Puglia, Regione Abruzzo e Regione Molise, della Provincia di Foggia, del Parco Nazionale del Gargano e di diversi comuni della Puglia. Hanno garantito la presenza anche diverse amministrazioni comunali di Abruzzo e Molise. In testa al corteo i presidenti dei tre enti regionali: Vendola, Chiodi e Iorio. Il raduno alle 15,30 nell'area mercatale di via Scaloria, da dove si snoderà il corteo lungo il seguente percorso: via Scaloria, via Arcivescovado, Piazza del Popolo, Corso Manfredi, via del porto, piazzale Ferri.

Alle 18 presso spiaggia castello verrà messo in scena lo spiaggiamento dei cetacei, mentre nelle acque del golfo si disputerà una regata velica di protesta.

A seguire, alle 18,30 in Largo Baselice (zona nuovo mercato ittico) sono previsti gli interventi dei rappresentanti istituzionali che leggeranno e approveranno un documento indirizzato al Ministro dell'Ambiente.
Dalle ore 20 sul palco, cantautori italiani e band locali per dare voce al movimento anti-trivelle della rete 'NO TRIV'.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload