Stampa questa pagina

Foggia, in arrivo il primo cacciabombardiere F35 acquistato dal Governo

La prima base italiana ad accoglierlo sarà proprio l'Amendola

Sono otto i caccia F35 acquistati dall'Italia, stando al rapporto completo fornito da Rid (Rivista italiana difesa) e reso noto dall'agenzia Ansa. Di questi, il primo esemplare in assoluto presto toccherà il territorio di Foggia.

“BOMBARDAMENTO TATTICO”. Sono i cacciabombardieri dei quali tanto si è discusso sul piano nazionale, in considerazione della non esigua mole di spesa prevista dal Governo per prevederne l'acquisto e, soprattutto, per il loro uso specifico di tipo bellico: oltre alle consuete attività di supporto infatti, hanno come ruolo primario quello del così denominato “bombardamento tattico”. Stando a quanto divulgato, al momento sul suolo italiano sarebbero sei gli esemplari F-35 in produzione e di questi, uno è stato già completato. Sarà consegnato entro la fine dell'anno all'Aeronautica Militare e la prima base militare sarà proprio l'Amendola di Foggia: accoglierà l'esemplare denominato Al-1.

DOPO FOGGIA, TOCCA A GROTTAGLIE. Il punto sullo stato dell'arte del discusso programma Joint Strike Fighter è stato fatto da Rid (Rivista italiana difesa). Dopo Amendola, l'altra base che verrà interessata dai nuovi caccia bombardieri italiani è quella di Grottaglie (Taranto), la quale dovrebbe ricevere il primo aereo nel 2018. Poi sarà la volta della portaerei Cavour, che riceverà il modello a decollo verticale ed infine toccherà a Ghedi (Brescia).

di Alessandro Galano


 COMMENTI
  •  reload