Un incontro dà il via alla Scuola di formazione Psicoanalitica de “Il Ruolo Terapeutico”
Con un incontro sul tema “La Psicoanalisi nella società che cambia” sabato 1° ottobre nell'Auditorium Santa Chiara è stata presentata ufficialmente alla città la Scuola di Formazione Psicoanalitica de “Il Ruolo Terapeutico”.
I SALUTI. A moderare l'incontro è stato il dott. Angelo Graziano, medico chirurgo specialista in neurologia e psichiatria, che ha anche portati i saluti del Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Foggia Salvatore Onorati, assente per indisposizione. Ad aprire gli interventi è stata l'Assessore alla Cultura del Comune di Foggia, Anna Paola Giuliani, che ha portato un saluto anche privato per la stima nei confronti del dott. Ciritella, e ha ricordato la massima disponibilità e attenzione del suo assessorato per la Scuola, un'opportunità unica per i giovani della città e della provincia. Dopo di lei è toccato al Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, il dott. Antonio Di Gioia, che ha posto l'attenzione su come gli operatori del settore debbano riflettere ed aggiornarsi per seguire i cambiamenti nella società, in particolare nelle relazioni e nelle dipendenze.
I RELATORI. Dopo i saluti si è passati alla lettura magistrale dal titolo “Le istanze morali. Dal Super-Io alle nuove acquisizioni neurobiologiche” curata dal professor Antonello Bellomo, Direttore della Cattedra di Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Foggia, nonché Direttore Scientifico della sede di Foggia della Scuola. In seguito sono intervenuti il dottor Carmelo Di Prima, Responsabile legale e docente della Scuola, che ha illustrato la storia, il pensiero e il metodo de “il Ruolo Terapeutico” e il dottor Pierluigi Ciritella, Responsabile della sede di Foggia e docente della Scuola, che si è soffermato sulla nascita della sede foggiana.
LA SCUOLA. Il Corso è rivolto a laureati in psicologia e in
medicina iscritti (o in via di iscrizione) ai rispettivi Ordini
Professionali, al termine del quale è previsto il rilascio del Diploma
di specializzazione in Psicoterapia ai sensi dell’art.17 comma 96 della
lg. 127/97. Tuttavia, per quanto riguarda la sua parte pratica
(discussione in gruppo di casi e situazioni cliniche), la Scuola è
aperta anche agli operatori delle relazioni di aiuto desiderosi di
formarsi nella capacità terapeutica (insegnanti, educatori, logopedisti,
assistenti sociali ecc.). Le iscrizioni alla Scuola, pertanto, sono
aperte sino a dicembre (info scuola: e-mail
scuola@ilruoloterapeutico.fg.it; telefono: 0881.720215, segreteria
telefonica; o 334.2514321. Sito web: www.ilruoloterapeutico.fg.it/scuola-psicoterapia.html. Pagina Facebook: “Il Ruolo Terapeutico-Gruppo di Foggia” (https://www.facebook.com/ilruoloterapeuticofoggia). Direzione e segreteria: via Trento, 8 – Foggia.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.