Stampa questa pagina

“Gli invincibili” di Franzoso: ecco come “Leggere i figli”, l'ultima iniziativa del Presidio del Libro

Martedì 8 aprile, ore 18.30, Auditorium Santa Chiara

Una rassegna per genitori e figli. L'obiettivo? Leggersi dentro, leggendo fuori. Può riassumersi così il nuovo ciclo di incontri che, il prossimo 8 aprile (ore 18.30), dall'Auditorium del Chiostro di Santa Chiara, verrà inaugurato con lo scrittore Marco Franzoso, grazie all'iniziativa del Presidio del Libro di Foggia.

GENITORI E FIGLI INSIEME, PER IMPARARE A VIVERE. Scrittore veneziano, ormai tra i più autorevoli per quanto riguarda il sempre scivoloso campo del rapporto genitori-figli, Marco Franzoso è l'autore dell'apprezzatissimo libro dal titolo “Il bambino indaco” (Einaudi) la cui storia, che ha commosso e appassionato molti italiani, ha trovato anche fortunata trasposizione cinematografica nella versione del regista Saverio Costanzo con il suo “Hungry hearts”. Martedì 8 aprile, Franzoso presenta il suo nuovo lavoro editoriale: “Gli invincibili” (Einaudi, 2015). L'appuntamento inaugura il nuovo ciclo di incontri voluto dal Presidio del Libro: “Leggere i figli”, una rassegna con autori e con libri avente come obiettivo quello di coinvolgere genitori e figli intorno a temi cruciali e a volte inesplorati, “leggendosi” grazie alle migliori proposte editoriali del momento.

DOPO GLI “INDIGO CHILDREN”, GLI INVINCIBILI. Dopo aver affrontato il campo dei bambini speciali, i cosiddetti “indigo children”, dotati di caratteristiche quasi paranormali, Franzoso torna con i piedi per terra ma senza rinunciare a quella capacità di stupire che è propria solo della grandi storie, soprattutto di quelle che raccontano i rapporti tra genitori e figli. “Gli Invincibili” infatti, è la "semplice" storia di un padre e di un figlio che vivono insieme, da soli, dai primi mesi di vita del bambino sino ai suoi sei anni. Ma, allo stesso tempo, è anche una vicenda scritta talmente bene che risulta difficile staccarsene. La trama è l'iter evolutivo di un padre e di un figlio obbligati a ricostruire il mondo degli affetti. L'evento di martedì 8 aprile è stato organizzato con il supporto logistico della Fondazione Apulia Felix, in collaborazione con la libreria Ubik e con tutte le realtà che compongono il Presidio di Foggia: Movimento Genitori Puglia, i licei “Marconi” e “Poerio”, la Scuola media “Bovio”, la Biblioteca Provinciale e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload