Stampa questa pagina

Lavori alla Scuola Santa Chiara, primi accordi con il Comune: partiranno a dicembre

L’anno scolastico inizierà regolarmente

“Stiamo lavorando con il Comune per individuare le migliori soluzioni e rendere la prospettiva dei lavori di ristrutturazione della Scuola Santa Chiara una bella opportunità e una occasione unica per la nostra città”.

INCONTRO PROFICUO. È quanto comunicato ai genitori dall’istituto comprensivo Santa Chiara-Pascoli-Altamura di Foggia, alla luce del proficuo incontro che ha avuto luogo il 19 luglio con i referenti comunali. Dopo le prime frizioni tra i due enti – la dirigente Mariolina Goduto non aveva gradito il modus operandi del comparto istruzione, disertando la prima convocazione del 4 luglio – e a seguito dell’incontro interlocutorio dello scorso 12 luglio, sono arrivate le prime risoluzioni – da concordare al meglio nel corso di nuove convocazioni.

I LAVORI DA DICEMBRE. Il problema, causato dai lavori strutturali previsti per il nuovo anno scolastico, è sempre quello della ricollocazione degli alunni (e del personale scolastico) di alcune classi del plesso Santa Chiara, soprattutto per quanto riguarda i gradi dell’infanzia e della primaria. Un problema non da poco per quelle che si dicono “scuole di prossimità” in cui, com’è ovvio, la vicinanza residenziale gioca un ruolo decisivo – incomprensibile, in tal senso, l’iniziale individuazione del “G. Rodari” del quartiere Cep da parte del Comune. Dopo la riunione del 19 luglio, però, è stata presa una decisione importante che consente a tutti gli attori in causa un margine di tempo maggiore: i lavori di adeguamento e potenziamento della Santa Chiara, inseriti nel Pnrr, non inizieranno prima del mese di dicembre (presumibilmente durante le festività natalizie).

LAVORI ALLA PASCOLI. L’anno scolastico 2023/2024, dunque, avrà inizio regolarmente nei locali del plesso Santa Chiara, che saranno utilizzati fino al mese di dicembre, senza traslochi “a cascata” nei confronti degli altri ordini scolastici presenti negli altri due plessi: Altamura e Pascoli. Questo margine di tempo, inoltre, potrebbe consentire l’ultimazione dei lavori strutturali in corso d’opera al plesso Pascoli di Piazza De Sanctis, liberando spazi per eventuali spostamenti da prevedere da dicembre in poi.

DUE OPZIONI. Oltre a ciò, poi, sono emerse due opzioni praticabili per venire incontro alle eventuali ricollocazioni degli alunni. La prima è quella di prevedere una doppia turnazione per il plesso Pascoli, valida sia per l’infanzia che per la primaria e la secondaria (sarebbero interessate alcune classi). La seconda, invece, prevede che gli alunni dell’infanzia, della primaria e le prime classi della secondaria restino al plesso Pascoli, mentre le classi seconde e terze delle medie si spostino nel plesso dell’Altamura. In quest’ultimo caso però, considerando la distanza di circa due chilometri con il plesso di Candelaro, il Comune fornirebbe l’incentivo di un bus di linea dedicato (ma, al momento, non gratuito).

NUOVE RIUNIONI. Prima di un nuovo incontro con i rappresentanti dei genitori e di un ulteriore tavolo tecnico con i referenti del Comune, l’istituto Santa Chiara-Pascoli-Altamura ha sottoposto le opzioni, e quanto individuato durante la riunione del 19 luglio, alle famiglie coinvolte. Determinanti saranno le future riunioni in programma già dalla prossima settimana.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload