Stampa questa pagina

“Le vie d’uscita”, si conclude il progetto di poesia e musica al carcere di Foggia

Stamattina nelle aule della Casa Circondariale di Foggia si è svolto l’evento conclusivo del progetto “Le vie d’uscita: la poesia”. Ideata dall’artista e operatrice culturale Daniela D’Elia, l’iniziativa ha avuto l’obiettivo di donare ai ristretti partecipanti la “libertà” che solo la poesia e l’arte riescono a dare.

D’ELIA. “Per realizzare questo progetto – ha spiegato d’Elia – nei mesi scorsi mi sono affidata all’esperienza della giornalista Annalisa Graziano, operatrice del CSV Foggia e alla sensibilità dell’Assessore Anna Paola Giuliani. Con me, per tutto il percorso, la poetessa Maria Del Vecchio, una grande professionista, e altri poeti protagonisti della prima edizione del Festival de ‘La voce del Mare’”.

LA CONCLUSIONE. Nel corso della mattinata, con l’accompagnamento del musicista Marco Barbaro, Daniela D’Elia ha ripercorso tutte le tappe del progetto, raccontando – non senza emozione – momenti, frammenti di ricordi e sentimenti di un percorso culturale ed esistenziale. Maria Del Vecchio ha dedicato a ciascun detenuto partecipante versi e pensieri, associati a disegni di animali volanti, uccelli e farfalle, che ogni giorno sfidano la vita dispiegando le ali.

LA DOTTORA FANTASIA. Numerose anche le incursioni di Dottora Fantasia, noto personaggio interpretato da Daniela D’Elia, che ha regalato sorrisi ai presenti. “Quando sono entrata qui dentro – ha raccontato Dottora – ho subito capito che stavano tutti inguaiati con la fantasia. Io certo non ho la cura per la tosse, ma so fare punture di polvere di stelle, iniezioni di fantasia. E così, tutti si sono aperti, donando il cuore, anche grazie all’aiuto di una grande poetessa, come Maria”.

I RINGRAZIAMENTI. Dopo un rifresco offerto dal progetto e da alcuni detenuti, come Francesco, che ha preparato una focaccia barese, Enzo ed Elio – a nome di tutti i corsisti – hanno voluto “ringraziare chi ha dedicato loro tempo e parole, con generosità e simpatia”. Ringraziamenti sentiti anche alla Direzione, all’Area Educativa e al corpo di polizia penitenziaria che hanno consentito lo svolgimento del progetto.

OTTIMI RISULTATI. “Sono contenta degli ottimi risultati – ha evidenziato la responsabile dell’Area Educativa, Giovanna Valentini – perché sono andati oltre ogni più rosea aspettativa. Voglio quindi ringraziare le docenti per l’intero percorso e per i versi che oggi vi hanno dedicato. È stata un’opportunità positiva e l’auspicio è che questo tipo di esperienza possa ripetersi”.

MATERA. “Le vie d’uscita” ha promosso durante gli incontri “Matera Capitale Europea della Cultura’, attraverso reading di opere di illustri poeti che hanno valorizzato ‘la città dei sassi’ nella loro produzione letteraria e poetica o che in essa hanno trascorso periodi particolarmente significativi delle loro esistenze, come Giovanni Pascoli, Carlo Levi, Pier Paolo Pasolini e Rocco Scotellaro”.

LA VOCE DEL MARE. I componimenti dei detenuti partecipanti al progetto saranno declamati durante la seconda edizione del Festival “La voce del mare”, che si terrà a settembre prossimo.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload