Stampa questa pagina

Tra caffè letterari e scrittori, ecco Liberrimi: “Festa del libro per ragazzi che leggono”

Sabato 30 aprile, dalle 8.30 alle 13.00. Al Palazzetto della Scherma

C’è chi adotta un autore, chi racconta un libro, chi “se lo gioca” a Per un pugno di libri e chi “la gira” a caffè letterario, chiacchierandoci su. E ancora, c’è un omaggio a Shakespeare per il suo quattrocentesimo anniversario e la presentazione di due romanzi con tanto di autori presenti, entrambi inseriti in un concorso letterario dove a votare sono proprio loro, gli autentici protagonisti di questa vivace iniziativa: i ragazzi. È “Liberrimi – Festa del libro per ragazzi che leggono”, manifestazione organizzata dal Liceo C. Poerio e interamente gestita dagli studenti dell’istituto foggiano, quest’anno in collaborazione anche con gli allievi dell’Istituto B. Pascal. Una vera e propria maratona all’insegna dei libri, in programma sabato 30 aprile, dalle 8.30 alle ore 13.00, al Palazzetto della Scherma di Foggia (in via C. Baffi), organizzata in collaborazione con la libreria Ubik, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia e la neonata associazione di volontariato culturale Leggo QuIndi Sono.

DUE GIOVANI SCRITTORI PRESENTATI DAI RAGAZZI. Momento centrale della manifestazione, posta quale tappa iniziale dell’entrante Maggio dei Libri, è la presentazione “corale” di ben due romanzi: alle ore 10.30 infatti, lo scrittore siciliano Stefano Amato e l’autrice veneziana Ginevra Lamberti presentano, insieme, i loro rispettivi libri, Bastaddi (marcos y marcos, 2015) e La questione più che altro (Nottetempo, 2015). I due lavori editoriali, pertanto, chiudono la fase preliminare del concorso Leggo QuIndi Sono – Le giovani parole, lanciato dalla libreria Ubik e rivolto, per questo anno scolastico 2015/2016, ai due istituti scolastici foggiani protagonisti di Liberrimi chiamati, con i propri studenti, a leggere e valutare, nel corso dell’anno, i cinque romanzi in lizza per il premio finale, intitolato appunto Le giovani parole.

IL CONCORSO E LA GIURIA DEGLI STUDENTI. Prima di Amato e Lamberti infatti, gli studenti del Poerio e quelli del Pascal hanno incontrato, sia in libreria che a scuola, gli altri scrittori selezionati all’inizio dell’anno e pescati in una rosa di giovani autori pubblicati da piccole e medie case editrici indipendenti: la coppia Mario Pistacchio e Laura Toffanello (coautori del romanzo L’estate del cane bambino, edito da 66thand2nd), Vins Gallico (Final Cut, Fandango) e Ilaria Gaspari (Etica dell’acquario, Voland). A introdurre e presentare i due scrittori, naturalmente, saranno i ragazzi delle due scuole.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload