Stampa questa pagina

“Libri in Cavedio”: da WiFo va in scena “Controautori”, aperitivo e storie

Tre incontri letterari al risto-pub di via Grecia

Ci sono le storie di Marianna, Chiara e Luca in un luogo chiamato “Sud”. C’è la poesia di un giovane autore che ha già scelto la letteratura quale unica strada di vita. E c’è l’afflato della Rivoluzione Francese che soffia anche da queste parti, in un romanzo storico che avvince il lettore sino all’ultima pagina.

CONTROAUTORI. Tre libri, tre appuntamenti per una rassegna di autori del territorio di Capitanata: è Libri in Cavedio, ciclo di incontri organizzato in collaborazione con la libreria Ubik e in programma nei prossimi mercoledì di giugno: nei giorni 3, 14 e 21. Dove? Nel cortile esterno del risto-pub WiFo – Kitchen & Bar, in via Grecia 36, a Foggia. Controautori – com’è il sottotitolo della kermesse – tutti da scoprire durante aperitivi letterari a ingresso libero, alle ore 19.30.

 IL PRIMO IINCONTRO. Si comincia mercoledì 7 giugno con Flora Gentile e il suo libro dal titolo Níkē (Historica, 2023): sanseverese di nascita, lettrice appassionata nonché cantante, l’autrice esordisce nel mondo editoriale con una storia corale che racconta di chi ce l’ha fatta, come conferma il titolo del suo libro la cui traduzione dal greco è, appunto, “vittoria”.

LA POESIA. A seguire, la poesia introspettiva e struggente della silloge S’aggrinza un astro (Ensemble, 2023) di Giammarco di Biase, in programma mercoledì 14 giugno, già salutata da autori acclamati come la scrittrice e poetessa Elisa Ruotolo che, nella sua prefazione al libro, ha sottolineato la capacità del giovane poeta di “incarnare il primitivo e l’angelico e al contempo liberarsene per poter essere tutto”.

UN PO’ DI RIVOLUZIONE FRANCESE. Infine, nell’ultimo mercoledì in Cavedio, il 21 giugno, tocca al docente e scrittore Mario Massimo con il suo La quota d’ombra (Ensemble, 2023), in cui la breve – ma estremamente affascinante – parentesi della Repubblica Partenope intreccia i destini di Irma, figlia di un avvocato importante di Foggia, e del bel tenente Guglielmo, le cui pulsioni sembrano rifugiarsi e perdersi nella propria personale quota d’ombra. A condurre gli appuntamenti della rassegna sarà il giornalista Mimmo Cicolella.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload