Stampa questa pagina

Scuole green, gli studenti del Liceo Volta costruiscono una centralina per la misura di inquinanti e la installano sul tetto

L’iniziativa coordinata dal professore di Informatica e Robotica, Giuseppe Berardi

C’è un’altra centralina di controllo della qualità dell’aria nella città di Foggia. Merito degli studenti del Liceo Volta e del loro professore di Informatica e Robotica, Giuseppe Berardi che ne hanno costruita una tutta nuova e l’hanno installata sul tetto dell’istituto.

IL PROGETTO E LA SENSOR.COMMUNITY. Parte dai giovani la rivoluzione a favore dell’ambiente. La generazione dei “Fridays for future” si rimbocca le maniche e, accanto alle proteste, passa all’azione. Gli studenti del Liceo Volta, coordinati dal professor Berardi hanno portato a compimento un progetto che consente al Liceo Scientifico "Alessandro Volta" di Foggia di entrare a far parte, tra i pochi nel sud Italia, della rete Sensor.Community, che si preoccupa di misurare la qualità dell'aria attraverso sensori di particelle PM10 e PM2.5. La centralina di rilevamento, autocostruita nel laboratorio di informatica e robotica dell'Istituto, secondo lo standard adottato dalla rete Sensor.Community, è ora installata sul tetto del Volta e, grazie a un pannello fotovoltaico, trasmette via WEB 24 ore su 24 i dati rilevati che tutti possono visualizzare collegandosi al sito http://maps.sensor.community. Il nuovo polo di rilevamento, oltre a costituire un’azione meritoria della scuola, potrà essere utile per l’intera città. Attualmente, infatti, per l’intera città di Foggia è presente un’unica centralina pubblica messa a disposizione dalla Regione Puglia; si tratta di quella che sorge su via Rosati, presso la sede foggiana dell’Arpa Puglia.

RETE SCUOLE GREEN. Il progetto legato a Sensor.Community rientra nelle tante attività avviate dal Liceo Volta, aderente alla Rete Scuole Green e capofila provinciale, per condurre azioni concrete volte a sensibilizzare la comunità scolastica e ridurre l'impatto dell'uomo sul clima e sugli ecosistemi. La realizzazione di queste centraline sarà ora proposta a tutte le scuole aderenti alla Rete delle Scuole Green della provincia di Foggia per moritorare in maniera più capillare l'aria della nostra provincia ma anche per promuovere conoscenze più approfondite in ambito chimico, fisico, informatico e robotico.

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  •  reload