Stampa questa pagina

Maltempo, sui Monti Dauni ancora gelo e neve

Da mercoledì però, previsti miglioramenti. Sul Gargano già da domani

Il Subbappenino dauno tra le aree di Capitanata maggiormente colpite dalle precipitazioni nevose, cominciate la scorsa notte e, a fasi alterne, continuate anche in queste ore (nelle fotografie, alcune immagini della Statale che porta a Candela e dei tratti compresi tra Monteleone di Puglia e Accadia).

QUATTRO GRADI SOTTO ZERO. Fino a giovedì infatti, i comuni di Monteleone di Puglia, Sant'Agata, Anzano e Accadia saranno ancora interessati dalla neve e dal gelo, comprendendo nelle previsioni raffiche di vento ghiacciato. A Monteleone (oltre 800 metri di altezza) la temperatura, questa notte, scenderà di quattro gradi sotto lo zero e nella giornata di domani non supererà i due gradi. In questi casi, più che le nevi abbondanti, a destare preoccupazione, per gli automobilisti, è soprattutto il ghiaccio. Disposta la chiusura degli istituti scolastici almeno fino a domani.

MEGLIO IL GARGANO E GLI ALTRI PAESI DEI MONTI DAUNI. Miglioramenti già da domani, invece, sulle dorsali del Gargano: dopo la neve delle scorse ore, San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo dovrebbero ritrovare il sereno nelle prossime ore, con temperatura in aumento di circa quattro gradi rispetto allo zero. Situazione in leggero miglioramento, ma da domani pomeriggio, anche a Faeto e nei comuni limitrofi, anch'essi interessati da neve nelle scorse ore e da temperature sotto lo zero (anche questa notte però, a Faeto la temperatura arriverà a -3, -4 gradi).

di Alessandro Galano


 COMMENTI
  •  reload