Stampa questa pagina

Maltempo, le disposizioni della Prefettura di Foggia per le auto: "Obbligo di catene o pneumatici da neve"

Prosegue, in Prefettura, il monitoraggio delle criticità connesse alla transitabilità delle arterie stradali con i componenti del Comitato Operativo per la Viabilità - C.O.V. - e del C.C.S. in ragione delle condizioni metereologiche avverse che continuano a interessare questa provincia con precipitazioni anche nevose, soprattutto sul promontorio del Gargano e sul subappennino Dauno, con forti raffiche di burrasca e formazioni di ghiaccio anche in pianura.

LE CATENE. Per assicurare adeguate condizioni di transitabilità nonché le massime condizioni di sicurezza sulle strade statali e provinciali, il Prefetto, sentito il parere del Comitato Operativo di Viabilità e degli Enti Gestori delle strade ha disposto per tutti gli autoveicoli (mezzi pesanti e veicoli privati) l'obbligo di circolazione sulle arterie provinciali e statali con catene adeguate ai pneumatici montati, o pneumatici da neve, con decorrenza immediata e fino a cessate esigenze. Il suddetto divieto non trova applicazione per i mezzi utilizzati dalle forze dell'ordine e per i mezzi utilizzati per esigenze di soccorso, protezione civile e manutenzione stradale.

GLI INVITI. Continua, incessante – spiegano dalla Prefettura - l'attività di prevenzione e controllo del territorio da parte delle Forze di Polizia e di ripristino delle condizioni di transitabilità a cura dei gestori delle arterie stradali (Autostrade per l'Italia, Anas e Provincia ) per i tratti di rispettiva competenza continuano con i lavori di salatura delle strade e di rimozione dei cumuli di neve. Si invita comunque, prima di mettersi in viaggio, a consultare il servizio web viabilità e traffico, il portale televideo Rai e i collegamenti in diretta con i notiziari Ondaverde, Isoradio e CIS Viaggiare informati nonché le emittenti televisive e radiofoniche nazionali e locali.

di Redazione 


ALTRE NOTIZIE

 COMMENTI
  •  reload