Un manuale per “dissolvere il capitalismo”: il filosofo cileno Ricardo Espinoza Lolas
La presentazione alla libreria Ubik di Foggia
Il dialogo come strumento in grado di dare vita a una comunità pensante, composta da due parole: “noi” e “altri”, noialtri. È la filosofia di Ricardo Espinoza Lolas, accademico cileno e tra i maggiori pensatori in circolazione, in costante collegamento con i filosofi più importanti del mondo, tra i quali Slavoj Zizek e José Luis Villacañas.
NOSOTROS. “NosOtros. Manuale per dissolvere il capitalismo” (Mimesis, 2022) è il suo ultimo saggio, pubblicato nella collana Nuovo Realismo diretta dagli autorevolissimi Mario De Caro e Maurizio Ferraris, al centro dell’incontro in programma giovedì 8 giugno alle ore 18.30 negli spazi della libreria Ubik di Foggia. A parlarne sarà proprio il filosofo sudamericano, insieme con il docente di Storia della Filosofia dell’Ateneo di Bari, Tommaso Sgarro, curatore nonché traduttore dell’opera di Ricardo Espinoza Lolas. Con questo appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Università di Foggia su iniziativa della docente Alessandra Beccarisi, si torna nel presidio culturale di Piazza U. Giordano per un nuovo interessantissimo momento dal vivo.
CAPITALISMO MALATO. Un libro giocoso, creativo e al contempo affermativo e necessario, che dice con forza che è possibile vivere meglio, anche “dentro” questo capitalismo tossico, malato, militarizzato, pasticciato. Un libro che ci mostra come “dissolvere” il capitalista che è in ognuno di noi, che postula il “NosOtros” come l’unico modo possibile per costruire un mondo dove l’uomo torna a essere il tessitore sociale del presente, lo storico profondo conoscitore del passato e il visionario creativo del futuro. Un libro che fornisce le chiavi affinché possa accadere l’altro come Altro e possano essere “trasvalutati” i valori nichilisti dell’attuale capitalismo. Questo è un libro rivoluzionario per eccellenza, il manuale che Lenin aveva in testa, necessario per disattivare quell’io vorace che “noi” siamo diventati; solo così possiamo liberarci e progettare città più democratiche e repubblicane aperte alle – e dalle – differenze.
IL FILOSOFO CILENO. Ricardo Espinoza Lolas è nato a Valparaíso nel 1967. Accademico, scrittore e filosofo cileno. Insegna Storia della Filosofia Contemporanea presso la Pontificia Universidad Católica de Valparaíso ed è membro del Center for Philosophy and Critical Thought alla Goldsmiths University of London. Tra le principali opere pubblicate Realidad y ser en Zubiri (2013), Hegel y las nuevas lógicas del mundo y del Estado (2016, 20172), Capitalismo & Empresa (2018).
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.