Stampa questa pagina

Scioglimento Comune Mattinata per mafia, Prefetto sospende organi dell'ente: nominati i commissari

Si tratta di Giuseppe Canale, Antonietta Lonigro e Antonio Scozzese

Il Prefetto di Foggia, ricorrendo motivi di urgente necessità, ha sospeso in via cautelare gli organi del Comune di Mattinata, dopo la delibera di scioglimento per infiltrazioni mafiose approvata dal consiglio dei ministri nella seduta dello scorso 16 marzo.

I COMMISSARI. Il provvedimento è stato emesso dal prefetto in attesa del perfezionamento dell'iter procedurale del decreto con la firma del presidente della Repubblica e la registrazione alla Corte dei Conti. Al termine della procedura si insedieranno materialmente i tre Commissari prefettizi incaricati della provvisoria gestione dell'Ente, i viceprefetti Giuseppe Canale e Antonietta Lonigro e il dirigente Antonio Scozzese.
Contenuto sponsorizzato

LO SCIOGLIMENTO. Il provvedimento di scioglimento era stato emesso in base a quanto previsto dall'art. 143 del testo unico degli enti locali in tema di infiltrazioni mafiose. Secondo quanto accertato dalla commissione d'accesso all'interno del Comune di Mattinata vi erano forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata, che espongono l’amministrazione a pressanti condizionamenti, compromettendone l’imparzialità.

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  •  reload