Stampa questa pagina

Mirna Colecchia all'Università del crocese: lectio magistralis su teatro e cabaret

Presente l'assessore all'istruzione Gabriella Grilli

Un "dono" alla platea dell'Università del crocese che da sempre le tributa stima e affetto.

LA LECTIO. Mirna Colecchia, nota attrice di teatro e cabaret ha tenuto nel pomeriggio presso la decennale Università delle tradizioni che ha sede nei locali della ex circoscrizione Nord, una lezione intorno ai temi e alle tecniche teatrali, facendo un excursus della sua carriera artistica e arricchendo i suoi racconti con aneddoti brillanti e gag, come nel suo stile.

L'IMPEGNO DELL'ASSESSORE ALL'ISTRUZIONE. L'incontro è stato moderato da Giuseppe Donatacci, docente della materia “La ricerca etnografica in Capitanata” e la lezione si è svolta tra risate, riflessioni e autoironia. Al termine, Mirna Colecchia si è esibita in una gag insieme all'attrice Cinzia Citarelli. All'appuntamento non è voluta mancare l'assessore all'istruzione Gabriella Grilli che si è offerta di collaborare con l'Università del Crocese per mettere a disposizione del territorio le competenze acquisite negli anni dalla nota scuola di tradizioni foggiana.

LA BIOGRAFIA. Insegnante nella scuola primaria, Mirna Colecchia ha studiato recitazione e calca i palchi dal 1988. Ha lavorato al fianco dei più apprezzati artisti locali e nazionali tra cui l’indimendicabile Guido Boccuzzi, Michele Pellicano, Cinzia Citarelli e tanti altri. Ha preso parte come attrice a tre film di portata nazionale (Effetto Paradosso; La luce dell’ombra e Quando si muore si muore) non trascurando la sua passione per la poesia. A questo proposito ha scritto “Il mirnamento: botte d’ironia (2007) e L’intrattieno (2015)” dimostrando di avere una forte carica satirica ed ironica che va oltre il suo personaggio. La sua trentennale esperienza la porta spesso a cimentarsi in lezioni di teatro e regia di spettacoli teatrali di grande successo.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload