Stampa questa pagina

Movida, il Comune di Foggia ha deciso: nei weekend torna l’ordinanza “anti assembramento”

Aveva fatto discutere. E ha addirittura spinto alcuni esercenti – come il chiosco “Sherwood” - a optare per l’ (auto)chiusura per non incorrere in multe senza colpe. Ora, però, l’ordinanza anti-assembramento da movida torna, ma solo per i weekend. E allora, tra provvedimenti in scadenza, pre-festivi e festivi, ecco che arriva una piccola guida per capire cosa e come si può fare nelle serate a Foggia.

I FERIALI. Facciamo chiarezza. Nei giorni feriali, cioè a partire da oggi, mercoledì 3 giugno, entra in vigore l’ordinanza che proroga la chiusura dei locali fino all’1 di notte e non fa alcun riferimento al divieto di consumare bevande o cibo in piazze e luoghi pubblici. In sostanza, fatte salve le ormai note regole di distanziamento sociale, posso prendere da mangiare o bere in un locale e intrattenermi, senza creare assembramenti, in giro per la città o nei parchi. (Leggi: Pub, ristoranti, pizzerie e chioschi: nuova ordinanza di Landella, la chiusura slitta all'1 di notte).


IL WEEKEND. Tutto questo vale dal lunedì al giovedì. Dal 5 giugno e fino a nuova disposizione, invece, esclusivamente nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, e nelle giornate prefestive e festive da calendario (cioè, facendo il caso di questa settimana, sarebbe stata valida anche martedì 2 giugno e nel pre-festivo precedente, cioè lunedì), su tutto il territorio comunale è vietato il consumo all’aperto di alimenti e bevande in qualsiasi contenitore, ad eccezione dell’alimento di immediato consumo veloce del gelato, che può essere consumato all’aperto nel rispetto del mantenimento delle misure di sicurezza (distanziamento interpersonale), evitando in modo assoluto di formare assembramenti ed allontanandosi immediatamente qualora fossero già presenti. Quindi, nei weekend e nei festivi in mezzo alla settimana, niente bevande e alimenti in giro per la città (ma orario di chiusura confermato all'1 di notte. Ordinanza scaricabile in fondo alla pagina). Sono escluse dal divieto (quindi è concesso il consumo) le aree all’aperto di pertinenza dei pubblici esercizi e degli esercizi commerciali limitatamente alle superfici autorizzate e purché venga assicurato, a cura dei gestori, il rigoroso rispetto delle linee guida regionali di cui all’Ordinanza del Presidente della Regione Puglia n. 237 del 17/05/2020.. Il divieto vale dalle ore 19:00 alle ore 06:00 del giorno successivo a ciascuna giornata.

di Redazione 

DOCUMENTI ALLEGATI

ALTRE NOTIZIE

 COMMENTI
  • Roby

    04/06/2020 ore 11:14:12

    Non si capisce perché limitare l ordinanza ai solo fine settimana, in questo periodo di ripartenza sarebbe opportuno estendere l ordinanza a tutta la settimana ,visto gli assembramenti e mancanza di distanziamento che si verificano anche in giornate non festive o prefestivi,inoltre io sarei per l obbligo della mascherina anche all aperto se vogliamo combattere definitivamente la pandemia
  •  reload