Stampa questa pagina

"Nata nel Sole", il nuovo singolo di Roberta Palumbo intriso di amore e rabbia

A pochi giorni dalla sua uscita ufficiale viaggia intorno alle 2000 visualizzazioni su youtube "Nata nel sole", il nuovo brano di Roberta Palumbo, giovane ma esperta interprete della tradizione musicale della nostra terra: voce potente e antica di brani bellissimi come "Gargano Mio" e "Sone Ancora", con "Nata nel Sole" Roberta Palumbo e gli autori calabresi Domenico Sellaro e Alfredo Guerrisi dedicano un canto d'amore e di rabbia al sud Italia e alle sue grandi contraddizioni.

LA CANZONE. Un brano che, a partire dall'antitesi tra una melodia ariosa e un testo di denuncia, profondamente critico, rivela l'intento di far riflettere, di scuotere le coscienze, di combattere l'inerzia e la rassegnazione di un Meridione che ama fortemente le sue risorse ma non fa nulla per valorizzarle, restando spettatore delle ingiustizie, dello sfruttamento, del depauparamento subiti. Dopo il  lavoro discografico “SónAncórë” dell'aprile 2017 arriva "Nata nel Sole", presentato dal vivo all'associazione Jazz off Road di Apricena e al GreenCave di Legambiente FestambienteSud a Monte Sant'Angelo.

LA CANTANTE. Roberta Palumbo nasce in Puglia e vive ad Apricena, paese alle porte del Gargano. Dalle origini e dalla sua Terra, punto di riferimento della musica tradizionale del sud Italia, da sempre trae ispirazione e si forma artisticamente, facendo sue le melodie e le tecniche vocali attinte dall’importante eredità di ‘Maestri’ poeti e cantastorie conterranei, come Matteo Salvatore, Antonio Piccininno e tutti i cantori padri della tradizione popolare.

LE COLLABORAZIONI. Durante il suo percorso musicale Roberta Palumbo ha condiviso il palco con grandi artisti del panorama world come Rino Zurzolo e Joe Amoruso. Diversi e importanti anche gli eventi e le kermesse di cui è stata ospite: tra essi Suonincava Festival; Francigena WineFestival; Festival internazionale del Jazz di Polistena; Festival Casa Matteo Salvatore; Tenco Ascolta - ClubTenco; Metaponto Beach Festival; Serenata alla Tarantella Festival.

I MUSICISTI. Alla registrazione di "Nata nel Sole" hanno collaborato musicisti di calibro del nostro territorio: Diletta Longhi (cori); Nando Luceri (piano); Pasquale Pettrone (fisarmonica); Gianluca Iammarino (percussioni); Nicola Scagliozzi (arrangiamento, basso elettrico e cori); Fabio Scagliozzi (batteria).

IL VIDEO. Il videoclip che racchiude una panoramica di meraviglie del Gargano, tra i borghi, il mare e le campagne di Apricena, Capoiale e Rodi Garganico è stato girato da Raffaele Mastrodomenico con la collaborazione di Anna Pia Mastrodomenico al montaggio e Tina Tenace al back-stage fotografico.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload