Stampa questa pagina

Natale, Landella si gode il pienone in piazza Cavour: “Fieri e orgogliosi di essere foggiani”

“Dobbiamo essere fieri e orgogliosi di essere foggiani e di una città che si sta riappropriando delle sue tradizioni”. È il commento entusiasta del sindaco di Foggia, Franco Landella, all’indomani del successo di pubblico per la cerimonia del ‘Volo dei desideri’, in piazza Cavour. Circa 10mila le presenze – sottolineano da Palazzo di Città - per quello che ormai è diventato l’evento simbolo dell’avvio delle festività natalizie, con i desideri dei più piccoli affidati ai palloncini, l’accensione dell’albero, i cori dei giovanissimi studenti degli istituti comprensivi Garibaldi/Alfieri, Dante Alighieri, Santa Chiara/Pascoli/Altamura e della scuola primaria San Giovanni Bosco, l’esibizione del soprano Anna Maria Soccio.

“NON SOLO LUMINARIE”. “L’accensione dell’albero – evidenzia Landella - è un gesto simbolico ed importante. Lo dico soprattutto ai più piccoli, alle giovanissime generazioni: vogliamo riaccendere non solo le luminarie ma la speranza che merita la nostra città, una grande città del Mezzogiorno d'Italia troppo spesso denigrata e bistrattata e che deve rinascere attraverso la voglia di essere protagonisti. La speranza nel futuro si riaccende anche attraverso questi piccoli gesti, attraverso quella fiducia che va mantenuta viva anche nei momenti di difficoltà”.

“PARTECIPAZIONE E COINVOLGIMENTO”. A illuminare il contesto le 10mila luci dell’imponente albero di Natale, alto 19 metri, il tutto impreziosito dalla pista di pattinaggio allestita dinanzi il pronao della Villa Comunale. Famiglie e bambini hanno dunque accompagnato la lunga cerimonia e hanno affollato l’isola pedonale di via Lanza per il taglio del nastro dei Mercatini di Natale. “Piazza Cavour stracolma di gente, piena di bambini e famiglie è la migliore cartolina delle festività natalizie che stanno per cominciare. È l’immagine di una città che sorride, che sa ritrovare le sue radici ed il suo senso di appartenenza – sottolinea l’assessore comunale alla Cultura, Anna Paola Giuliani –. Una festa che abbiamo organizzato con meticolosa attenzione e alla quale Foggia ha risposto in un modo stupefacente per partecipazione e coinvolgimento”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload