Nonni Vigili, la giunta ha approvato il bando per l'anno scolastico 2025/26 - COME PARTECIPARE
La Giunta comunale di Foggia comunica di aver approvato il bando per il reclutamento dei volontari del servizio civico Nonni Vigili per l’anno scolastico 2025/2026. “Si conferma - scrivono da Palazzo di Città - una tradizione che negli anni ha contribuito ad accrescere la sicurezza e la serenità in prossimità dei plessi scolastici cittadini”.
I VOLONTARI. Il progetto, rivolto a cittadini di età compresa tra i 55 e i 78 anni, residenti nel Comune di Foggia, intende rafforzare la vigilanza durante gli orari di ingresso e di uscita degli alunni dalle scuole primarie e secondarie, valorizzando al tempo stesso il ruolo sociale e civico degli anziani. Ai volontari, che svolgeranno l’attività senza vincolo di subordinazione, è riconosciuto un rimborso spese forfettario, oltre a una copertura assicurativa contro infortuni e responsabilità civile. I “Nonni Vigili”, coordinati dal Comando di Polizia Locale, potranno inoltre essere impiegati in occasione di manifestazioni civili, religiose, culturali e sportive che richiedano un presidio sul territorio.
UNA PREZIOSA ESPERIENZA. “Il servizio dei Nonni Vigili – spiegano la sindaca Maria Aida Episcopo e l’assessora Daniela Patano - rappresenta una preziosa esperienza di cittadinanza attiva, capace di unire sicurezza, solidarietà e partecipazione. Con questo nuovo bando vogliamo non solo proseguire un progetto molto apprezzato dalle famiglie e dalle scuole, ma anche valorizzare l’impegno delle persone più anziane, che diventano protagoniste di una comunità più attenta e inclusiva. Un particolare ringraziamento va al Comando di Polizia Locale e al comandante Vincenzo Manzo per aver contribuito a rinnovare e consolidare un servizio apprezzato dall’intera città”.
INFO. Il bando e il regolamento organizzativo sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Foggia. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate al Comando della Polizia Locale secondo le modalità indicate nell’avviso.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.