Stampa questa pagina

Padre Guidalberto Bormolini torna in città: lezioni di economia e spiritualità

Il teologo, autore, yogi, padre spirituale di Battiato

A pochi mesi di distanza, torna a grande richiesta a Foggia padre Guidalberto Bormolini, che mercoledì 28 febbraio 2024, alle ore 18.00, nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana, in piazza XX Settembre, presenterà il suo ultimo saggio, “La vera ricchezza. Lezioni di economia e spiritualità”, edito per Ponte alle Grazie 2023. Inserito nell’ambito della rassegna letteraria Fuori gli Autori, organizzata dalla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia e dalla libreria Ubik, l’evento è promosso su iniziativa di don Bruno D’Emilio, Direttore dell’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino e Cappellano dell’Università degli Studi di Foggia.

FRANCO BATTIATO. Noto al grande pubblico per aver celebrato i funerali di Franco Battiato, in qualità di sacerdote e padre spirituale del cantautore, Bormolini è teologo, monaco, docente, yogi e tanatologo, cioè studioso della morte. Laureato in Teologia, specializzato in Antropologia teologica, con un passato come falegname e liutaio, padre Bormolini è professore al Master End of Life dell’Università di Padova e co-fondatore del Festival di Economia e Spiritualità, giunto all’ottava edizione, che si tiene in Toscana. Collegata a questo Festival, svolge un lavoro di approfondimento la Comunità di Ricerca di Economia, Spiritualità e Sviluppo umano integrato.

IL SAGGIO. Ed è proprio in quest’ambito di studio che nascono le riflessioni raccolte nel saggio per elaborare nuovi modelli di economia sostenibile in grado di valorizzare la persona nella sua totalità di corpo, psiche e spirito. Per farlo, l’autore non attinge soltanto alla sapienza di mistici e monaci, ma anche a quella di poeti, filosofi, economisti, sociologi, psicologi per una ricerca spirituale su base antropologica. L’obiettivo è quello di rimettere al centro gli affetti, le relazioni sociali, il dono di sé agli altri, prediligendo la condivisione rispetto all’accumulo.

TUTTO E’ VITA. Con identiche finalità, da qualche anno, padre Bormolini lavora alla ricostruzione del borgo Tutto è vita - un villaggio abbandonato nel Comune di Cantagallo, in provincia di Prato -, che insieme alla sua équipe vuole trasformare in un luogo di cura integrale, multiconfessionale e di meditazione. A dialogare con l’ospite, interverranno Enrico Infante (Magistrato, Unione Giuristi Cattolici) e Valentina Lucianetti (Avvocato, Unione Giuristi Cattolici). Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Firmacopie di rito previsto a margine dell’incontro.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload