Stampa questa pagina

Quella palla ovale che ti salva il prof: tra sorrisi e rugby, il nuovo romanzo di Adelmo Monachese

“Collisioni accidentali”, la presentazione in libreria

“«Professore». Mi giro di nuovo verso di lei per scoprire se questa corrida terminerà con la clemenza o con il colpo di grazia. «Sta facendo qualcosa per l’open day?». Le peggiori vendette sono quelle differite”.

L’EVENTO. Vero, soprattutto se il prof del caso lavora in un istituto che ha svenduto il proprio nome a uno sponsor e se a dirigerlo c’è l’ex moglie: siamo alle prime battute di “Collisioni Accidentali” (Affiori, 2024) e già ci siamo affezionati al protagonista. Uno che arriva secondo anche quando viene rapinato… Adelmo Monachese, autore e stand-up comedian, torna tra gli scaffali con un romanzo umoristico, dal piglio brillante, nel suo stile: mercoledì 29 maggio, alle ore 18.30, lo presenta per la prima volta davanti al pubblico della sua città, negli spazi della libreria Ubik di Foggia. A conversare con lui, il giornalista e autore satirico Sandro Simone.

L’ANTEFATTO. In un profluvio generazionale di insegnanti empatici e impeccabili amici degli studenti, ce n’è qualcuno che riscopre il conforto dell’inerzia. L’Istituto Anassagora – Prestiti agevolati anche senza busta paga e cessione del quinto è la prima scuola ad aver ceduto il nome a uno sponsor. È lì che il protagonista di questa storia insegna e che ha come capo la sua ex moglie ad honorem. Ed è proprio lì che toccherà il fondo, fin quando non arriva il granello di sabbia che farà saltare l’intero ingranaggio della sua vita collaudata ma monotona: la scoperta del rugby.

IL RUGBY E L’ARTE DI TORNARE INDIETRO. Il rugby dei campi dissestati del Sud Italia – lontano dal racconto epico che se ne fa tradizionalmente – gli permetterà di rimettersi in piedi e lottare per cercare un riscatto che offrirà nuovi inizi ma al costo di cocenti delusioni personali e professionali perché, proprio come nel rugby, per fare meta nella vita bisogna spesso tornare indietro.

L’AUTORE. Adelmo Monachese ha collaborato con «Lercio» e Smemoranda. Nel 2010 viene inserito nell’Almanacco Luttazzi della nuova satira italiana (Feltrinelli). Nel 2013 partecipa a Masterpiece, il talent show di Rai3 sulla scrittura. Nel 2017 un circolo Arci pugliese gli dedica il nome di un panino. Nel 2020 vince il primo premio del concorso per il maglione natalizio più brutto indetto da un dopolavoro di Foggia. È stato primo centro e mediano di mischia del Cus Foggia Rugby. Ha pubblicato: I cuochi TV sono puttane (2015, Rogas Edizioni), Attentato al Piccolo Principe (2017, Les Flâneurs Edizioni), Nel calcio la palla è quadrata e altri 500 luoghi comuni sul calcio al contrario (2019, Les Flâneurs Edizioni). Collisioni accidentali è il suo primo libro con Affiori.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload