Stampa questa pagina

Parco della Medusa, via libera in Commissione: presto in Consiglio il progetto da 1200 posti di lavoro

Un investimento da 18 milioni di euro

Diciotto milioni di euro per milleduecento posti di lavoro: é la sfida che la Commissione Ambiente e Territorio di Foggia, presieduta da Pasquale Cataneo, ha accolto nei giorni scorsi presentando al Consiglio Comunale il progetto ‘Parco della Medusa’, per la realizzazione di un parco integrato turistico commerciale e culturale. Il progetto, giacente presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive dal 2012, potrebbe essere dunque oggetto dell’investimento di oltre diciotto milioni di euro da parte di un finanziatore estero.

CULTURA, DIVERTIMENTO E COMMERCIO. L’intervento – spiega il presidente della Commissione e candidato alle prossime elezioni regionali in appoggio a Schittulli -, si inserisce nei luoghi adiacenti alla zona del casello autostradale di Foggia e vuole essere un modo di valorizzare due beni archeologici importanti, la Tomba della Medusa e il Parco archeologico Arpi, coinvolgendoli in un progetto che coniughi gli aspetti commerciali a quelli ludici e quelli culturali. Il progetto prevede la realizzazione di una serie di servizi pubblici come un parco urbano attrezzato, un parco acquatico, una pista ciclabile e un parcheggio di scambio che permetterà di lasciare la propria automobile e raggiungere il centro cittadino con i propri mezzi.

LAVORO DI SQUADRA. “E’ una iniziativa che coniuga l’aspetto della valorizzazione dei beni culturali con gli aspetti commerciali – chiosa Cataneo - e sono emersi dati positivi come l’implementazione progettuale e la proficua collaborazione della tecnostruttura, il possibile impatto occupazionale e l’investimento di ingenti risorse finanziarie dall’estero nel nostro territorio. Accanto a questi dati emergono anche alcune necessità impellenti tra le quali vi sono, come prioritarie, il compimento della pianificazione per favorire i nuovi insediamenti produttivi e commerciali, nonché uno sviluppo economico coordinato e armonico del territorio.”
LEGGI: Foggia si scopre amante dei parchi acquatici: dalle Marche novità sul 'Medusapark'

Bianca Bruno

di Redazione 


 COMMENTI
  • 05/04/2015 ore 07:57:40

    Poi dicono che i foggiani non vogliono fare, non vogliono far fare ecc. ecc. Ma insomma!!! Con tutta l'ANTICA ARPI da scavare facendola emergere con una programmazione seria in futuri tempi migliori, i nostri politici che fanno? Spendono tempo a devastare pure i tesori che per paura d'incuria e abbandono (vedesi la Tomba della Medusa) preferiamo tenere sotto terra. E' come se sugli scavi di Pompei si desse autorizzazione a costruire Palazzi, piscine e caxxi vari. Ma perfavore !!! Se State buoni e fermi, fate meno danni. Eccheccazz!!!
  •  reload