“Poesie” di Antonio Bux: l’antologia del poeta foggiano, in anteprima nella sua città
Presentazione in libreria
A dodici anni dal suo esordio, il poeta foggiano Antonio Bux compendia il frutto della sua ricerca in un corposo volume antologico, intitolato “Poesie” (Marco Saya, 2024), il quale riassembla, tra testi editi e inediti, le sette raccolte che a oggi rappresentano la prima e lunga fase della sua opera. Antologia impreziosita da una rassegna critica di spessore, con note, tra gli altri, di autori come Enrico Testa, Silvia Bre e Giancarlo Pontiggia.
LA PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA. Domenica 1 dicembre, alle ore 18.30, l’autore presenta il libro per la prima volta nella sua città, negli spazi della libreria Ubik di Foggia, in conversazione con il poeta e giornalista Giammarco Di Biase. Selezionato nella dozzina finalista del Premio Strega Poesia 2024 con la silloge “Mappe senza una terra” (RP Libri), unico poeta del sud Italia, Antonio Bux è inoltre curatore artistico della rassegna Fuori i poeti che, da tre anni, porta le migliori voci della poesia italiana nella città di Foggia, organizzata da Ubik e Biblioteca “La Magna Capitana” con il sostegno della Fondazione dei Monti Uniti.
L’AUTORE. Antonio Bux è un autore italiano. Ha pubblicato, tra gli altri, Trilogia dello zero (Marco Saya 2012), Naturario (Di Felice 2016), Sasso, carta e forbici (Avagliano 2018), La diga ombra (Nottetempo 2020) e Gemello falso (Avagliano 2022). In spagnolo ha pubblicato 23 – fragmentos de alguien (Buenos Aires 2014), El hombre comido (Buenos Aires 2015), Saga familiar de un lobo estepario (Toledo 2018) e in dialetto foggiano le sillogi Lattessànghe (2018) e Ki uarde e nun uarde (2022). Come traduttore ha curato vari volumi, tra i quali Finestre su nessuna parte di Javier Vicedo Alós, Bernat Metge di Lucas Margarit e Contro la Spagna e altri poemi non d’amore di Leopoldo María Panero. Redattore della rivista «Avamposto», ha fondato e dirige il blog «Disgrafie» e collabora con alcune case editrici. Nel 2023 pubblica per RP Libri Mappe senza una terra, libro entrato nella dozzina finalista del Premio Strega Poesia 2024.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.