Stampa questa pagina

Premiato a Lecce il pittore foggiano Antonello Morsillo

Sabato 17 dicembre si è svolta la cerimonia di assegnazione del Premio Beato Angelico 2016 presso il teatro monumentale Paisiello di Lecce. Il pittore foggiano Antonello Morsillo è stato insignito del prestigioso riconoscimento internazionale per meriti artistici e culturali.

L'ARTE E LA VITA. Queste le parole dell'artista nel ricevere il premio: "L'arte non è un bene primario, ma riesce a dare la vita. Quando ho capito, ed è diventata un'urgenza nel mio percorso, ormai da quindici anni, io ho deciso di omaggiare la memoria di personaggi che hanno dato la vita per le proprie idee. Da Massimiliano Kolbe ad Edith Stein, Gandhi, Garcia Lorca. In questo modo mi sento di poter dare un contributo a questa società che è un po' incrinata e ringrazio mia madre per avermi insegnato l'etica".

L'ARTISTA. Nasce a Foggia e si immerge nell’illustrazione sin da ragazzo realizzando i disegni di personaggi dei cartoni animati. A Roma si diploma in grafica pubblicitaria, disegno e pittura. Dopo la Laurea in Lettere perfeziona a Roma, dove attualmente vive e lavora, i suoi studi universitari in biblioteconomia e filosofia . La sua carriera comincia come grafico, risale al 2002 l'incontro con la cantautrice Rettore per la quale realizzerà alcune copertine cd e che lo presenterà alla SonyBmg. Da allora varie saranno le pubblicazioni per copertine di cd, libri e riviste tra le quali Mina, Milva, Patty Pravo, Luigi Tenco e Renato Zero. Nel 2007 realizza la personale “Cinemorfismi le maschere della follia sul grande schermo e nel 2010 “Svestiti di carne i martiri del pensiero”. Lo studio profondo delle tematiche e dei personaggi trattati è alla base di ogni sua opera. Info: www.antonellomorsillo.eu

di Sandro Simone


 COMMENTI
  •  reload